Zone arancioni e rosse: quando si torna DAD

Di Maria Carola Pisano.

Quando scatta la DAD secondo il nuovo decreto? Attualmente sono 15 le regioni in zona gialla e 5 rischiano l'arancione

QUANDO SI TORNA IN DAD

Zone arancioni e rosse: ecco quanto si torna in DAD
Zone arancioni e rosse: ecco quanto si torna in DAD — Fonte: getty-images

Con il rientro a scuola di gennaio non sono mancate le polemiche: il Governo ha stabilito che il ritorno sarebbe avvenuto in presenza. Le regioni che avevano disposto il rientro per il 7 gennaio hanno posticipato al 10 per organizzare il ritorno in sicurezza e il governatore della Campania De Luca aveva deciso di chiudere le scuole fino al 29 gennaio, ricorrendo alla DAD, ordinanza che è stata però sospesa dal TAR, facendo tornare a scuola gli studenti già dall'11 gennaio. 

DAD IN ZONA ROSSA

Stando al decreto n.133/2021, infatti, le regioni non possono più disporre autonomamente la chiusura delle scuole e il ricorso alla didattica a distanza se non in situazioni di eccezionale e straordinaria necessità o in zona rossa. Inizialmente il ricorso alla DAD era prevista anche per le regioni in zona arancione ma nella conversione in legge, tale ricorso è stato previsto solo per le regioni in zona rossa.

RISCHIO ZONA ARANCIONE

Attualmente sono 15 le regioni in zona gialla, rimangono bianche solo Sardegna, Molise, Umbria, Puglia e Campania. Da lunedì prossimo potrebbero passare in zona arancione: Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Calabria e Valle d'Aosta. 

Scopri le ultime novità: