Zaino scuola: come deve essere quello salva schiena per non provocare danni? I consigli dell’ortopedico

Quali sono le caratteristiche che deve avere lo zaino scolastico per non provocare danni alla schiena? Ecco i consigli dell’ortopedico

Zaino scuola: come deve essere quello salva schiena per non provocare danni? I consigli dell’ortopedico
getty-images

Zaino scuola per studenti: caratteristiche

Qual è lo zaino più adatto per portare i libri a scuola senza provocare danni alla schiena? Quali sono i modelli migliori? E quanto dovrebbe pesare al massimo? L’ortopedico e pediatra Cosimo Gigante lo ha spiegato all’AdnKronos Salute. 

Ecco le caratteristiche:

  • Lo zaino deve essere leggero
  • Dotato di bretelle larghe e imbottite
  • Schienale rigido e cintura addominale
  • Meglio se compatto, per favorire una disposizione ordinata dei libri
  • Preferibilmente con le rotelle, per poterlo trascinare quando diventa troppo pesante.

Quanto deve pesare uno zaino per non danneggiare la schiena?

La comunità scientifica non ha ancora raggiunto un parere unanime” ha dichiarato Gigante, “ma generalmente si consiglia un peso compreso tra il 5% e il 15% di quello corporeo del bambino. Per un ragazzo di 40-50 kg, lo zaino non dovrebbe superare i 7-8 kg, anche se spesso ci troviamo di fronte a zaini che arrivano a 15 kg”.

Cosa succede se lo zaino è troppo pesante

Un peso eccessivo non causa la scoliosi che, invece, “...è una deformità strutturale della colonna vertebrale, determinata geneticamente”. Tuttavia, “uno zaino troppo pesante può provocare lombalgia, un disturbo che non riguarda solo gli adulti. L’incidenza tra i ragazzi è alta, dal 17% al 50-60%, e aumenta con l’età, raggiungendo il picco in adolescenza”.

Gli zaini salva schiena

Quali sono gli zaini che hanno queste caratteristiche? Eccone alcuni.

Altri prodotti utili per la scuola

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più