WomenUp: formazione digitale gratuita per l'imprenditoria femminile

Di Redazione Studenti.

WomenUp è il corso di formazione gratuito di LVenture in collaborazione con Binario F from Facebook per supportare l'imprenditoria femminile

WOMENUP

L'HUB di Lventure Group
L'HUB di Lventure Group — Fonte: ufficio-stampa

Un corso di formazione digitale rivolto alle giovani imprenditrici: è WomenUp, il progetto di formazione gratuita di LVenture Group promosso in collaborazione con Binario F from Facebook per supportare le imprenditrici e dare forza all'empowerment femminile.

WomenUp è rivolto a tutte le donne con un’idea di business che necessitano degli strumenti digitali per trasformarla in realtà e si articola in due giornate di lezioni “full-immersion” che verranno replicate in quattro edizioni nel corso dell’anno. Saranno selezionate fino a 25 candidate per ogni edizione, per un totale complessivo di 100 partecipanti.

FORMAZIONE DIGITALE

ma perché puntare proprio sulla formazione digitale? Perché il digitale è oggi l’abilitatore principale della creazione d’impresa e le competenze nel settore sono le più ricercate sul mercato del lavoro. Ciò nonostante, il divario di genere nel settore è ancora piuttosto forte: nell’ultima rilevazione del Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione Europea, l’Italia si posiziona al 23° posto su 27 Paesi membri per la partecipazione femminile all’economia e alla società digitale, mentre nel settore tech le donne rappresentano solo il 26% della forza lavoro.

L’accesso limitato al settore digitale da parte delle donne, in termini di formazione e carriere, quindi, produce conseguenze negative non solo sul piano della parità di genere, ma anche di produttività e sviluppo economico. Solo una impresa su sei in Italia è guidata da donne e la sottoccupazione femminile costa al nostro Paese il 5,7% del Pil secondo l’Agenzia Europea Eurofound.