Come si diventa Wedding Planner: i trucchi del mestiere

I corsi da frequentare, come iniziare, come aprire una propria agenzia e quanto si guadagna: ecco cosa devi sapere su come diventare wedding planner

Come si diventa Wedding Planner: i trucchi del mestiere
istock

COME SI DIVENTA WEDDING PLANNER

Come si diventa wedding planner
Fonte: istock

Organizzare un matrimonio come fa Enzo Miccio in TV? Sarebbe bellissimo, non credi? Trascorrere ogni giorno circondati da cose bellissime, poter dare sfogo alla propria creatività, inventare sempre nuove secnografie che si adattino ai gusti della coppia di turno...ma è veramente così?

Nella realtà non è tutto oro ciò che luccica e per riuscire ad affermarsi occorre acquisire le giuste competenze ed essere da subito molto competitivi. Per iniziare a pensare a come si diventa wedding planner, quindi, è necessario farsi prima di tutto un paio di domande: Quali sono i corsi da frequentare? Da dove bisogna iniziare?

WEDDING PLANNER CORSI

Distinguersi dalla massa e sbaragliare così la concorrenza, non a caso, sta diventando fondamentale, soprattutto dato che negli ultimi anni gli esperti di matrimoni stanno aumentando sempre più al punto che probabilmente l’offerta supererà nettamente la domanda. Per sopravvivere in questa giungla, dunque, occorre spiccare per bravura e, magari, anche pervia di qualche competenza in campi particolari.

Proprio per questo occorre riuscire a seguire i corsi giusti e specializzarsi in modo da ottenere una preparazione degna di nota. I migliori settori nei quali puoi ottenere questo tipo di formazione? Eccoli:

  • Organizzazione Eventi
  • Marketing (molti corsi di moda, per esempio, prevedono una specializzazione in questo campo)
  • Comunicazione d'Impresa
  • Gestione Alberghiera

Attenzione però: oltre ai corsi universitari sarebbe bene completare la propria formazione specializzandosi in un settore specifico. Ti piace occuparti dei contatti con i fornitori? La logistica è il settore in cui allora dovresti specializzarti. Preferisci occuparti delle scenografie? Allora dovrai cercare qualcosa nel settore dell'allestimento. E via dicendo.

Superato l’ostacolo legato alla propria formazione occorre non perdere altro tempo ed iniziare subito a muovere i primi passi. Anche questa fase è molto delicata perché prevede investimenti non indifferenti sia di tempo che di denaro. Investimenti che devono essere ben calibrati dato che devono riuscire a farti conoscere al tuo target di riferimento (ovvero le coppie di sposi). È quindi molto importante non lanciarsi nella mischia in maniera troppo avventata sia per evitare di farsi cattiva pubblicità, sia per fare in modo di garantire alla propria attività una buona visibilità. Se non hai ancora la pratica e i mezzi per aprire la tua agenzia, l'ideale è farti assumere come stagista e fare un po' di gavetta.

Vuoi saperne di più? Ecco la nostra guida dettagliata su come diventare wedding planner.

Hai delle curiosità su altri mestieri? Parti da qui:

Le altre guide sull'orientamento professionale

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.