Come essere popolare a scuola in 10 mosse

Di Valentina Vacca.

Come si diventa popolari a scuola? Scopri come farsi apprezzare dagli altri e diventare popolare in 10 semplici mosse che valgono ovunque, anche fuori dalla scuola!

COME ESSERE POPOLARE A SCUOLA IN 10 MOSSE

Qualcuno lo dice apertamente e qualcun altro invece non vuole ammetterlo, ma essere popolari a scuola è il sogno di moltissimi studenti. Essere i più invidiati e ammirati ha i suoi vantaggi e, diciamolo, è un toccasana per l'autostima. Vuoi diventare popolare ma non sai da dove iniziare? Scoprilo in 10 mosse.

Come diventare popolare a scuola
Come diventare popolare a scuola — Fonte: getty-images

Se deciderete di seguire questa guida per diventare i più popolari della scuola in 10 mosse, sappiate però che sarete anche quelli di cui si parla di più! La popolarità, infatti, può essere molto bella, ma ha il suo prezzo!
Ma, come diceva Oscar Wilde: "Non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli".

L'idea di essere popolari vi piace ancora, anche se c'è il rischio di essere oggetto di gossip? E allora al diavolo le paranoie e seguite questi 10 step!

  1. Fatti vedere in giro!
    Come si fa a diventare popolari stando sempre chiusi dentro l'aula?? E' ovviamente impossibile, specie perché fa molto looser! Non c'è occasione migliore della ricreazione per farsi vedere in giro e farsi conoscere. Quindi abbandonate il vostro banco, la vostra aula e girate per i corridoi e per il cortile, ovviamente non da soli.

  2. Cura le pubbliche relazioni
    Parla con tutti, non rimanere chiuso nel tuo gruppo. Bada bene però: questa regola vale solamente all'inizio, ossia quando stai "lavorando" per crearti la tua "corte"; una volta diventato popolare dovrai "concederti" col contagocce.

  3. Siate propositivi
    Per essere popolari è necessario spiccare non solo fuori dall'aula, ma anche dentro. Per questo motivo un atteggiamento che dovete avere è assolutamente di stampo partecipativo durante le lezioni. Fate proposte ai professori anche riguardo alla didattica oppure le modalità d'interrogazione. Cercate ovviamente di fare proposte che possano suscitare l'interesse dei vostri compagni ed evitate tutto ciò che va a loro discapito.

  4. Unisciti alle persone brillanti
    Cerca di farti amici persone brillanti e intelligenti, non unirti a chi è visto male all'interno della scuola!

  5. Cura il tuo look
    Anche l'occhio vuole la sua parte per diventare popolari ma non bisogna essere belli per forza, basta valorizzare se stessi.
    Non servono neppure abiti costosi: basta semplicemente scegliere le cose giuste, avere buon gusto ed essere originali.
    Valuta bene gli abbinamenti da fare. Infine la cosa più importante: cura la tua igiene personale. Sembrerà un appunto scontato ma non lo è!

  6. Organizza feste e uscite
    Se vuoi essere popolare dovrai avere iniziativa, su questo non c'è dubbio. Se hai una casa che te lo permette organizza feste, altrimenti limitati a proporre di tanto in tanto delle belle uscite.

  7. Studia!
    Volete essere popolari al 100%?? Allora studiate! Gli ultimi della classe saranno popolari per motivi negativi, voi dovete mirare ad esserlo per cose positive!
    Studia e sii brillante, senza però far capire che hai passato la notte sui libri. Dovrai invece puntualizzare che hai studiato un'ora, perché a te basta così.

  8. Non fare domande stupide
    Prima di fare una domanda, sia a un insegnante che un tuo compagno di scuola, ricordati di non scollegare il cervello dalla bocca. Fai domande intelligenti e produttive, evita di chiedere cose inutili.

  9. Organizza eventi
    Non ci stancheremo mai di ripeterlo: abbi iniziativa! Organizza e proponi eventi come cicli di film, giornalini per la scuola, concorsi a cui partecipare con la scuola.

  10. Candidati per diventare rappresentante di istituto
    Fallo appena ti renderai conto di aver raggiunto un buon grado di popolarità.
    Una volta candidato cura la tua campagna elettorale organizzando incontri nei quali appoggerai iniziative innovative; non dimenticarti di dare spazio ai diritti degli studenti! Se riuscirai a diventare rappresentanti d'istituto la tua fama sarà immortale e tutti si ricorderanno di te anche a distanza di anni e anni.