100 e lode maturità 2024: requisiti e come funziona l'attribuzione

Come prendere 100 e lode alla maturità 2024? Ecco i requisiti per raggiungere il voto massimo e il ruolo dei 5 punti bonus nell'attribuzione della lode all'esame

100 e lode maturità 2024: requisiti e come funziona l'attribuzione
getty-images

100 e lode maturità 2024

Voto maturità 2023: come prendere 100 e lode
Fonte: getty-images

Ottenere il massimo dei voti alla maturità 2024, ovvero 100 e lode, rappresenta un traguardo importante per ogni studente che si è impegnato durante l'ultimo triennio delle superiori. Non solo arrivare al 100 e lode dimostra una preparazione eccellente, ma può anche aprire molte porte per il futuro, come l'accesso a programmi di studio prestigiosi o l'ottenimento di borse di studio. Inoltre, ottenere 100 e lode è una grande soddisfazione personale e rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto durante gli anni di studio.

100 e lode maturità 2024: i requisiti

Ma solo un piccolo numero di candidati riesce nell'impresa di prendere 100 e lode all'esame: il voto massimo e l'aggiunta della lode vengono attribuiti dalla commissione d'esame. Il 100 e lode però può essere assegnato solo ai candidati che raggiungono una serie di requisiti decisi dal MIM: 

Le guide al voto della maturità 2023

Ora che sai come funziona l'attribuzione del 100 e lode alla maturità 2023, ecco cosa altro devi sapere del nuovo esame di Stato:

Università Telematica Pegaso

Unipegaso logo

Con UniPegaso, l'Università Digitale più scelta in Italia, risparmi fino al 50% sulla retta annuale senza costi aggiuntivi per il materiale didattico.

  • Scienze dell'Educazione e della Formazione Laurea Triennale
  • Scienze Motorie Laurea Triennale
  • Economia Aziendale Laurea Triennale
  • Scienze e Tecniche Psicologiche Laurea Triennale
  • Scienze Pedagogiche Laurea Magistrale
  • Giurisprudenza Laurea Magistrale
Un consiglio in più