Voto maturità: ecco cosa si aspettano gli studenti

Di Maria Carola Pisano.

Tra aspettative e speranze: le ipotesi sul voto maturità degli studenti all'ultimo anno delle scuole superiori

VOTO MASSIMO MATURITA'

Per tutti gli studenti alle prese con l'esame di Stato, è tempo di bilanci. Da una parte c'è chi è troppo impegnato nel ripasso dell'ultimo minuto, dall'altra gli studenti che hanno studiato durante tutto l'anno scolastico e possono iniziare a ipotizzare il loro voto finale. Molte scuole hanno già pubblicato le valutazioni di ammissione alla maturità e, con queste, è più facile fare delle previsioni sensate sulla valutazione finale. Per chi invece ancora non ha chiaro il voto massimo a cui può ambire, ecco come si calcola il voto all'esame di Stato.

Voto maturità
Voto maturità — Fonte: istock

Tra le componenti del voto di maturità, quella che ha un valore maggiore è l'esame orale. Oltre alla valutazione delle prove scritte, il cui voto massimo è 15 e il 10 rappresenta la sufficienza, ci sono i crediti formativi che lo studente ha acquisito durante il triennio e partono da un minimo di 10 per arrivare fino a 25. Al colloquio invece la votazione massima a cui gli studenti possono ambire è di 30/30, ragione per cui, stando ai risultati di un nostro recente sondaggio, è la prova più temuta dai maturandi.

VOTO MATURITA': QUANTO CONTA PER GLI STUDENTI

Nonostante l'esame di Stato sia ancora un'incognita e gli studenti si stiano preparando per gli scritti, che cominceranno il 21 giugno con la prima prova, c'è spazio anche per le ipotesi sul voto maturità che si aspettano (o augurano). Tra l'ansia e la corsa al ripasso, i maturandi non hanno abbandonato del tutto l'ottimismo. Ecco quale voto gli studenti prevedono di prendere alla maturità 2017:

  • il 41% scommette di ricevere un voto compreso tra 70 e 79;
  • il 27% è meno ottimista e ipotizza una valutazione tra 60-69;
  • un più preparato 18% riesce a prevedere un votazione interessante tra 80 e 89;
  • molti di meno i ragazzi che scommettono sul range 90-99: solo l'11%;
  • solo il 3% spera il massimo: 100 e 100 e lode.

Se non parti da un voto di ammissione altissimo ma credi nel miracolo, ecco gli strumenti fondamentali per un ripasso efficace: