Commissari esterni maturità 2020: quanto conta il voto
Di Redazione Studenti.Quanto conta il voto dei commissari estermi e quanto incide sul risultato finale dell'esame: facciamo chiarezza per la maturità 2020
Materie seconda prova maturità 2022
Guerra Russia-Ucraina: spiegazioni, temi, spunti per riflettere|Scuola: ponti di primavera e ultimo giorno di scuola| Anniversari e Tototema per la maturità 2022 | Podcast| Mappe concettuali| Maxi orale maturità 2022| Tracce|
COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2020
Entro la prima settimana di giugno in genere si conoscono i nomi dei commissari esterni maturità 2020, un'informazione molto importante per tutti gli studenti che quest'anno affronteranno l'esame di Stato riformato. Una delle domande che i maturandi si pongono sulla figura dei docenti esterni della commissione è: quanto conta il loro giudizione sul voto finale della maturità 2020?
VOTO SCRITTI MATURITÀ: IL REGOLAMENTO

Stando a quanto stabilito dal Miur, infatti, il voto finale di ogni prova scritta, espresso in ventesimi, deve essere deciso dall’intera commissione a maggioranza. Qualora questa non venisse raggiunta, il presidente è tenuto a fare la media aritmetica. A prima vista, quindi, le sorti dei maturandi sarebbero affidate per lo più ai commissari esterni. In realtà, però, questo margine che potremmo definire “di vantaggio” dovrebbe essere bilanciato dai crediti con cui ogni studente viene ammesso all’esame e dal buon senso di ogni professore.
Per evitare brutte sorprese, comunque, è sempre meglio tenere un comportamento più che impeccabile e cercare di conquistare anche la simpatia dei temutissimi commissari esterni approfittando dell’orale (il cui voto è sempre deciso in maniera collegiale) per mettere in mostra le proprie capacità.
Informati meglio: Voto maturità 2020: come viene valutato l'esame orale
Voto maturità, come vengono corretti gli scritti:
VOTO MATURITA': LE GUIDE
Hai bisogno di altre informazioni? Affidati a noi!
- Voto maturità: come calcolarlo Non sai come funziona il punteggio degli scritti? Hai dubbi sui crediti formativi? Qui trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno.
- 100 e Lode: quali sono le condizioni necessarie per arrivare a prendere il massimo