Voto maturità 2018: le aspettative degli studenti

Di Maria Carola Pisano.

Voto maturità 2018: ecco cosa ci dicono le aspettative degli studenti sulle valutazioni finali dell'esame di Stato

MATURITA' 2018 VOTO

Maturità 2018: le aspettative degli studenti sul voto
Maturità 2018: le aspettative degli studenti sul voto — Fonte: istock

Quando finiranno gli esami di maturità 2018 gli studenti che finora sono chini sui libri per ripassare potranno finalmente assaporare la tanto meritata libertà ma, prima di partire per un viaggio indimenticabile e festeggiare, dovranno attendere di conoscere il voto di diploma. Sono molte le voci che concorrono a comporre la valutazione finale: i crediti (che possono essere massimo 25); i voti di prima, seconda e terza prova (massimo 15 per ognuna) e la valutazione dell'orale (massimo 30 punti).

VOTO DI AMMISSIONE ALLA MATURITA'

Gli studenti che vengono ammessi alla maturità 2018 conoscono i loro punti di credito, assegnati non solo l'ultimo anno delle scuole superiori ma lungo tutto l'ultimo triennio. Chi si trova ad essere ammesso con un punteggio di 25 crediti, potrebbe quindi ambire a prendere il massimo dei voti. C'è speranza anche per chi non ha accumulato tutti i crediti necessari: i professori, nel rispetto di alcuni criteri, possono scegliere di affidare agli studenti fino a 5 punti di bonus.

CREDITI MATURITA' E PUNTI BONUS

A proposito del voto di maturità, noi abbiamo chiesto ai ragazzi del più grande gruppo Facebook dedicato all'esame di Stato 2018 quale voto ambiscono a prendere. Il 40% degli studenti sentiti ci ha confidato di ambire a una valutazione compresa tra 60 e 69, il primo range di riferimento per superare l'esame e conquistare l'agognato diploma. Il 30% si colloca tra il 70 e il 79, il 15% tra 80-89 e gli altri si dividono tra il 90 e il massimo, 100 e Lode.

 

  • Prima prova maturità 2018. Come si fa un saggio breve? Come si scrive un articolo di giornale? Dal tototema per le tracce, ai link per ripassare, in questa pratica guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato.
  • Seconda prova maturità 2018. In questo articolo troverai le dritte, gli appunti e le spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per istituto. Dalla versione di greco alla prova di matematica, passando per quella di lingue e non solo.
  • Terza prova maturità 2018. Il quizzone ti preoccupa? Non sai come affrontare il ripasso di tutte le materie? Vuoi mettere alla prova le tue competenze? In questa guida trovi tutto quello di cui hai bisogno per prepararti al meglio.
  • Orale maturità 2018: la guida per superarlo. Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: devi solo arrivare al giorno X ben preparato. Qui trovi pratici consigli per affrontare serenamente il colloquio.