Maturità 2015: calcola il voto in base al punteggio di ammissione

Di Valeria Roscioni.

Esame di Maturità: con quanti crediti sei stato ammesso? Scopri come calcolare il voto a cui puoi aspirare

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MATURITA’ 2015: CALCOLA IL VOTO IN BASE AL PUNTEGGIO DI AMMISSIONE. Sono giorni d’attesa per i maturandi: la prima prova della Maturità 2015 è a un passo e, intanto, è arrivato il momento di conoscere il punteggio di ammissione. Proprio in queste ore (o al massimo nelle prossime) le scuole stanno infatti pubblicando i quadri che espongono i risultati raggiunti dagli studenti. Ogni ragazzo può così leggere accanto al proprio nome se è stato ammesso all’Esame di Stato e, in caso di ammissione, quanti crediti. Questo primo punteggio con cui i maturandi devono relazionarsi è molto importante perché costituisce il primo step verso il voto della Maturità 2015 e, quindi, lo condiziona. A seconda dei crediti totalizzati nel corso degli ultimi tre anni delle superiori, infatti, è possibile aspirare a voti diversi. Questo significa che per alcuni è già arrivato il momento di dire addio alla possibilità di prendere 100.

Da non perdere: Prima Prova Maturità 2015: data, tracce e voto

AMMISSIONE ALLA MATURITA’: ECCO COME I CREDITI CONDIZIONANO IL VOTO FINALE. Eccellenze a parte, l’affissione dei quadri con la relativa pubblicazione del punteggio di ammissione è un buon momento per iniziare a fare qualche conto riguardante il voto massimo a cui è possibile aspirare alla Maturità. Per farlo basta seguire questo procedimento.

- Il punteggio massimo totalizzabile in fase di ammissione è di 25 punti. Questo significa che il risultato della differenza tra 25 e il numero di crediti con cui si è stati ammessi altro non è se non la distanza che separa il maturando in questione dal 100. Troppo complicato? Proviamo a fare un esempio.

- Marco è stato ammesso alla Maturità 2015 con 18 punti. Vediamo il calcolo che deve fare:
25-18= 7
100-7= 93
Questo significa che Marco può ancora aspirare a prendere 93 alla Maturità a patto di riuscire a prendere il massimo dei voti sia agli scritti che all’orale. Il tutto, ovviamente, tralasciando il bonus di 5 punti che la commissione può decidere di assegnare a ciascun maturando.

Per avere altre informazioni sul calcolo del voto della Maturità 2015 e del bonus leggi: Maturità 2015: come si calcola il voto d'Esame & Maturità 2015, voto: come funzionano i cinque punti di bonus

Vuoi restare sempre aggiornato sulla maturità 2015? Allora iscriviti al gruppo Facebook!

Maturità 2015 - Leggi le ultime news

MATURITA' 2015: ULTIME NOTIZIE. Leggi le ultime news sull'Esame.

- Maturità 2015: impossibile copiare?

- Prima prova Maturità 2015; come svolgere la traccia del saggio breve

- Prima prova Maturità 2015: la traccia su Dante batte Ungaretti