Voto in condotta e sospensioni con lavori socialmente utili: approvato il disegno di Legge

Novità per il voto in condotta, sospensioni, lavori socialmente utili. Lunedì 18 settembre è stato approvato il disegno di legge sulla disciplina a scuola.

Voto in condotta e sospensioni con lavori socialmente utili: approvato il disegno di Legge
istock

Voto in condotta: approvato il disegno di legge

Voto in condotta e sospensioni: come cambiano
Fonte: istock

Come anticipato nelle scorse settimane a partire da quest'anno ci saranno grandi novità in merito di voto in condotta e sospensioni. Il voto in condotta farà media, in presenza di un 6 a fine anno equivarrà a debito e le sospensioni verranno rimodulate. Il disegno di legge con la riforma del voto in condotta è stata finalmente approvata lunedì 18 settembre: "La riforma del voto in condotta responsabilizza i ragazzi e restituisce autorevolezza ai docenti. Prosegue con atti concreti il nostro percorso di ricostruzione di una scuola che dia valide opportunità ai nostri giovani, valorizzi i territori e offra competenze di qualità alle imprese. Nel contempo, una scuola che sia anche capace di affermare la cultura del rispetto”, ha dichiarato il Ministro.

Come cambia il voto in condotta

Il voto di condotta nel registro non sarà più un semplice dato ma impatterà sulla media degli studenti, incentivando un atteggiamento appropriato sia in aula che al di fuori. Questa nuova prospettiva mira a mettere in luce che l'istruzione non riguarda solamente gli studi, ma anche il comportamento e il rispetto reciproco.

Il 6 in condotta equivale al rinvio a settembre. Gli studenti delle scuole superiori, anziché considerare l'estate come una pausa dai libri, saranno impegnati in un percorso di approfondimento sui principi della cittadinanza, evidenziando quanto sia fondamentale diventare cittadini responsabili e consapevoli.

Quando si assegna il 5 in condotta

Se il 6 comporta il debito in condotta, il 5 verrà assegnato con più facilità: mentre finora il 5 in condotta poteva derivare solo da gravi atti di violenza o reati, ora tale voto potrebbe essere assegnato anche per gravi e reiterate violazioni del regolamento di istituto.

Novità per le sospensioni

La sospensione non sarà una semplice sospensione: se dura fino a due giorni, l’alunno dovrà svolgere attività scolastiche di riflessione e approfondimento, e poi produrre un elaborato critico. Nel caso in cui superasse i due giorni, invece, lo studente dovrà fare attività di cittadinanza solidale.

Valditara ha infatti detto che "Saranno gli uffici scolastici regionali a fare convenzioni con i soggetti preposti, dalla Caritas alle case di riposo, dove gli studenti potranno prestare la loro opera di volontariato. Le scuole poi sceglieranno dove far svolgere queste attività".
Un consiglio in più