Vocabolari per studenti: i migliori dizionari per la scuola

Vocabolari per studenti: quale dizionari comprare? Dai vocabolari di italiano ai bilingue, passando per quelli di latino, greco e dei sinonimi e contrari

Vocabolari per studenti: i migliori dizionari per la scuola
getty-images

I MIGLIORI VOCABOLARI PER STUDENTI

Vocabolari per studenti: i migliori dizionari per la scuola
Fonte: getty-images

Gli studenti sono sempre alla ricerca di strumenti efficaci per la scuola. Tra questi c'è sicuramente il vocabolario, uno strumento fondamentale per svolgere i compiti, sia a casa che in classe. Ma tra così tante opzioni disponibili sul mercato, scegliere il miglior dizionario per la scuola può essere un'impresa complessa. In questo articolo esploreremo i migliori vocabolari per studenti, da quelli dei sinonimi e contrari - preziosissimi quando si deve svolgere un tema - a quelli bilingue. 

DIZIONARI DI ITALIANO

Partiamo dalle basi, e quindi dal vocabolario di italiano. Il Primo Zanichelli è il vocabolario che Zanichelli ha pensato per la scuola primaria. Le parole sono spiegate in maniera semplice e attraverso esempi presi dai contesti della vita quotidiana. 

145 000 voci, oltre 380 000 significati fra cui circa 1000 nuove parole e locuzioni o nuovi significati; oltre 70 000 etimologie che accompagnano altrettanti lemmi; 964 schede di sfumature di significato: questo è lo Zingarelli 2022.

Per i compiti in classe puoi usare il dizionario dei sinonimi e contrari per evitare troppe ripetizioni nel testo e per rendere più agile la lettura. 

DIZIONARI BILINGUE

All'inizio dello studio dell'inglese potrebbe esserti utile il dizionario bilingue inglese-italiano e italiano-inglese. Ecco un buon alleato per studiare la lingua. 

Dopo aver sviluppato una conoscenza più approfondita dell'inglese, probabilmente il docente ti chiederà di usare non il dizionario bilingue ma proprio quello inglese. 

Lo stesso vale per lo studio del francese o del tedesco. 

VOCABOLARI PER IL LICEO SCIENTIFICO E CLASSICO

Gli studenti che inizieranno a settembre il liceo classico e quello scientifico hanno bisogno dei vocabolari di latino e di greco. 

I migliori prodotti per la scuola, a supporto dello studio:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più