Virus della polmonite: cos’è e cosa sta succedendo davvero in Cina con l'infezione che colpisce i più giovani

La Cina è colpita da un'ondata di malattie respiratorie che causa polmoniti soprattutto nei più giovani. I casi aumentano anche in Vietnam e in Francia e il pensiero alla pandemia da Coronavirus è inevitabile

Virus della polmonite: cos’è e cosa sta succedendo davvero in Cina con l'infezione che colpisce i più giovani
redazione

Polmoniti in Cina e aumento dei casi in Francia

Virus della polmonite
Fonte: redazione

La Cina è colpita da un'ondata di malattie respiratorie che causa polmoniti soprattutto nei più giovani. I casi stanno aumentano anche in Vietnam e in Francia e il pensiero alla pandemia da Covid-19 è inevitabile. I casi di malattie respiratorie si stanno diffondendo anche in Francia e in Vietnam e la situazione inizia a creare preoccupazione perché il pensiero torna inevitabilmente al Coronavirus, al fatto che partì proprio dalla Cina e che l’allarme su ciò che stava davvero succedendo venne dato in ritardo. Tuttavia la National Health Commission rassicura: il virus è causato da "agenti patogeni noti".

Perché preoccupa l'infezione polmonare che arriva dalla Cina

Il virus che arriva dalla Cina e sta scatenando infezioni respiratorie anomale nei bambini si chiama Mycoplasma pneumoniae. Gli esperti sono preoccupati perchè resiste all'azitromicina, l'antibiotico (ad esempio il Zitromax della Pfizer) che viene generalmente usato nel trattamento delle infezioni batteriche delle alte e basse vie respiratorie. Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio e professore di Virologia dell’Università degli studi di Milano invita a fare "attenzione ai più piccoli e ai pazienti fragili".

Il virus della polmonite

La polmonite non è causata da un virus specifico chiamato "virus della polmonite", ma è piuttosto una condizione infiammatoria dei polmoni che può essere causata da una varietà di agenti infettivi, tra cui virus, batteri, funghi e altri microrganismi. I virus sono una delle cause comuni di polmonite. I virus che possono causare la polmonite includono:

  • Virus influenzali: I virus dell'influenza A e B possono portare a forme gravi di polmonite, soprattutto nelle persone anziane o con sistemi immunitari deboli.
  • Virus respiratori sinciziale (RSV): Questo virus è una causa comune di infezioni respiratorie nei bambini e negli anziani, e può portare alla polmonite.
  • Virus della varicella-zoster: Il virus che causa la varicella (o morbillo) può causare polmonite nei casi gravi o nelle persone con sistemi immunitari deboli.
  • Coronavirus: Alcuni ceppi di coronavirus, come il virus della sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoV) e il coronavirus del 2019 (SARS-CoV-2), che causa la COVID-19, possono causare polmonite nei casi gravi.
  • Altri virus: Ci sono molti altri virus che possono causare polmonite, tra cui il virus parainfluenzale, il citomegalovirus (CMV) e molti altri.

Sintomi della polmonite virale

La polmonite virale può presentarsi con sintomi simili a quelli di altre forme di polmonite, come febbre, tosse, difficoltà respiratorie e affaticamento. La gravità della polmonite virale può variare da lieve a grave e può richiedere trattamenti specifici a seconda del virus coinvolto e della condizione del paziente.

Esistono vaccini disponibili per alcuni dei virus che possono causare la polmonite, come il vaccino antinfluenzale e i vaccini contro il morbillo e la varicella, che possono contribuire a prevenire alcune forme di polmonite virale. Inoltre, l'igiene delle mani e le pratiche di igiene respiratoria possono aiutare a ridurre il rischio di infezione virale delle vie respiratorie.

Un consiglio in più