Violenza sulle donne: calendario eventi e iniziative contro il femminicidio. Non solo il 25 novembre

Di Marta Ferrucci.

Violenza sulle donne, scopri il calendario delle iniziative e degli eventi in Italia e all'estero promosse per far riflettere su questo fenomeno

VIOLENZA SULLE DONNE: CALENDARIO EVENTI

Calendario degli eventi contro la violenza sulle donne
Calendario degli eventi contro la violenza sulle donne — Fonte: istock

La data scelta per soffermare l'attenzione di tutti, far riflettere sul tema della violenza sulle donne è il 25 novembre, giornata voluta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo argomento. Tuttavia gli eventi che coinvolgeranno grandi e piccoli iniziano prima di questa data e proseguiranno anche dopo il 25 novembre, attraverso una serie di iniziative che vogliono portare all'attenzione di tutti il dramma della violenza sulle donne e del femminicidio.

VIOLENZA SULLE DONNE E FEMMINICIDIO: DATE EVENTI 25 NOVEMBRE

  • UN-WOMEN: l'agenzia ONU per i diritti delle donne che promuove 16 giorni di eventi, ovvero dal 25 novembre al 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani. In questi giorni sarà data massima visibilità ai racconti delle vittime di violenza per promuovere la cultura dell'ascolto, contrastando invece la cultura che mette in discussione la credibilità delle vittime.
  • WE-WORLD ONLUNS: promuove il WeWorld Festival dal 23 al 25 novembre nell'Unicredit Pavillon di Milano. Tre giorni di talk, film, mostre, contro la violenza sulle donne, ruoteranno intorno a empowerment femminile, difesa delle donne e diritti e stereotipi ancora legati alla figura femminile. Gli appuntamenti sono gratuiti ma è sempre necessaria la prenotazione. Qui trovi tutti gli eventi.
  • NONUNADIMENO: sabato 24 novembre a Roma si svolgerà la manifestazione contro la violenza di genere che partirà da Piazza della Repubblica. Qui trovi la pagina FB con i dettagli dell'iniziativa.
  • CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE: il 22 novembre si svolge il progetto "Parla con noi" che ha al centro 15 uomini che hanno chiesto al centro di essere aiutati a controllare la propria rabbia.
  • ACTIONAID: sabato 24 novembre anche la nazionale di Rugby - che giocherà all'Olimpico contro gli All Blacks - scenderà in campo con magliette ad hoc dietro le quali saranno indicati i numeri della violenza di genere.
  • NON VITTIME MA COMBATTENTI: è l'evento che si svolge a Taormina dal 19 al 26 novembre. Una mostra dell'artista polacca Wioletta Agnieszka Meler. Qui il programma delle manifestazioni.
  • ESSERE DONNA: a Montevarchi nel Palazzo Podestà si svolgerà la tavola rotonda Essere donna.
  • CONCERTO PER CASA THEVENIN: domenica 25 novembre ore 18,00 presso l’Aula Magna Liceo Scientifico Redi di Arezzo il concerto si propone di raccogliere fondi per finanziare progetti per l’accoglienza di donne vittime di violenza. Guarda il programma di tutte le iniziative.