Violazione dei diritti umani in Ucraina: cosa dice Amnesty International
Il punto di vista di Amnesty International sulla violazione dei diritti umani in Ucraina: cosa denuncia l'organizzazione che si occupa di diritti umani nel mondo
VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
A distanza di poco più di un mese dall'inizio della guerra fra Russia e Ucraina, Amnesty International, organizzazione che si occupa della salvaguardia dei diritti umani nel mondo, riporta alcuni dati che danno la cifra del disastro umanitario che si sta consumando nel paese: 4 milioni di profughi, 6 milioni di sfollati interni e oltre 14.000 arresti per chi esprime dissenso all'interno della Russia.
Amnesty sta lavorando alla costruzione di corridoi umanitari sicuri per la popolazione, cercando al contempo di documentare i danneggiamenti delle infrastrutture civili e l'uso di armi vietate dalle convenzioni internazionali da parte dei russi, oltre che denunciare l'arresto dei dissidenti in Russia e l'uso della censura da parte del Cremlino sulle voci contrarie alla guerra.
VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI 2022: GUERRA IN UCRAINA
"L'invasione militare russa in Ucraina rappresenta un atto illegale che vìola palesemente il diritto internazionale e i diritti umani” - ha dichiarato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. "Fin dai primi giorni del conflitto, Amnesty International si è mobilitata per raccogliere prove che consentano di processare i responsabili di tali gravi crimini e garantire giustizia a coloro che ne sono stati vittime. Sta inoltre portando avanti un importante lavoro di sensibilizzazione e pressione, a livello nazionale ed internazionale, per denunciare la campagna senza precedenti lanciata dalle autorità russe contro il giornalismo indipendente, il movimento contro la guerra e le voci dissidenti. Abbiamo lanciato un appello mondiale al governo russo sollecitandolo a rispettare il diritto internazionale, a proteggere i civili e a fermare l'aggressione contro l'Ucraina. Da oltre 60 anni ci battiamo in difesa di chi non ha voce e non ci fermeremo finché nel mondo non sarà garantita giustizia per tutte e tutti".
DI COSA SI OCCUPA AMNESTY INTERNATIONAL
L'organizzazione dal 1961 opera in 71 paesi del mondo, utilizzando come forma di finanziamento anche il 5x1000 dei contribuenti. Una delle attività avviate grazie a questa forma di sostegno, ad esempio, è il Crisis Evidence Lab, un team multidisciplinare che utilizza, da remoto, strumenti di indagine digitale all'avanguardia per verificare, documentare e segnalare tempestivamente le violazioni dei diritti umani.
Amnesty svolge anche attività di pressione su governi, istituzioni e aziende affinché agiscano per promuovere e far rispettare i diritti umani; in campagne e azioni per diffondere la cultura dei diritti umani e favorire i necessari cambiamenti legislativi attraverso raccolta firme, mobilitazioni, eventi culturali e artistici ed educazione nelle scuole.
Leggi anche:
- Chi è la Brigata Wagner, i mercenari russi attivi nel conflitto in Ucraina
- Cosa sono i diritti umani? Da quali trattati sono sanciti?
- Reato di tortura: cos'è?
- Tema argomentativo sui diritti umani: simulazione prova maturità
- Tema argomentativo sui diritti umani
- I fenomeni migratori e le politiche di immigrazione
- Tema sui profughi
- Covid e guerra, nei giovani è "ansia da incertezza": i consigli della psicologa per superarla
- Stati cuscinetto: cosa sono e a cosa servono
- Cosa significa la Z sui carri armati russi
- Guerra Russia - Ucraina: cos'è il battaglione 51460
- Massacro di Bucha: cos'è successo nella città ucraina
- Perché è scoppiata la guerra in Ucraina? I motivi