Usa, vietati sms e Facebook tra professori e studenti. Tu comunichi con i tuoi professori?
Negli Stati Uniti si invitano le scuole a proibire in modo netto e deciso lo scambio di sms tra docenti e studenti, così come i contatti attraverso qualsiasi social network. Facebook incluso. Nella tua scuola com'è la situazione? Ci sono regole precise? Parli con i tuoi professori sui social network? In quali occasioni? E' utile?
Nessun sms tra prof e studenti. Lo ha stabilito la Commissione per l'Educazione dello Stato della Virginia, negli Stati Uniti.
L'organismo ha invitato le scuole a proibire in modo netto e deciso lo scambio di sms tra docenti e studenti, così come i contatti attraverso qualsiasi social network. Facebook incluso.
Lo Stato non può tuttavia stabilire regole che valgano in tutti gli istituti scolastici, per la maggior parte dipendenti da privati, comunità locali e contee. Si tratta quindi di una semplice raccomandazione, con l'obiettivo di "di evitare relazioni incontrollate tra educatori e giovani".
La raccomandazione fa parte di un rapporto per la prevenzione degli abusi sessuali nelle scuole.
Una corrispondenza (via Facebook, Twitter, sms) tra professori e studenti può però essere anche uno strumento utile per migliorare la comunicazione studente-docente, talvolta ancora problematica
RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA
Nella tua scuola com'è la situazione? Ci sono regole precise? Parli con i tuoi professori sui social network? In quali occasioni? E' utile?
Partecipa alla discussione sul Forum oppure raccontalo alla redazione di Studenti.it