Vietati i compiti per il lunedì: ecco come farlo rispettare

Di Tommaso Caldarelli.

La famosa circolare che li vieta è ancora in vigore

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

Vietati i compiti per lunedì: vi ricordate la ben nota circolare del 1969 che in materia parla chiarissimo e che, in effetti, non è mai stata abrogata ed è quindi certamente in vigore? Il testo del ministero dell'Istruzione pretendeva che i docenti si astenessero dall'assegnare compiti per il weekend. Questo perché, si legge nel documento ufficiale, gli studenti devono essere liberi di passare del tempo con le loro famiglie.

COMPITI, LEGGI QUI

DOCUMENTO UFFICIALE - La circolare è un documento ufficiale, mai abrogato e certamente operativo. Però i professori, per prassi, fanno come vogliono e sono ben soliti assegnare compiti anche nei weekend: eppure il ministero molti anni fa ha parlato chiaro. "Questo Ministero è venuto nella determinazione di disporre che agli alunni delle scuole elementari e secondarie di ogni grado e tipo non vengano assegnati compiti scolastici da svolgere o preparare a casa per il giorno successivo a quello festivo", e dunque, appunto, per il lunedì.

COME FARE MENO COMPITI IN CLASSE

COSA PUOI FARE - Nella tua scuola si rispetta questo divieto? Siamo abbastanza sicuri di no. E allora, non varrebbe la pena mobilitarsi per farlo rispettare? Ecco cosa puoi fare.

  • Attivati con i tuoi rappresentanti di istituto, portagli la circolare che ti abbiamo linkato qui sopra e chiedigli che venga organizzata un'assemblea per spiegarla
  • Distribuisci la circolare fra tutti gli studenti della scuola perché è un atto ufficiale e non segreto, si tratta di un ordine dato dal ministero agli insegnanti.
  • Bisogna dire che una circolare non è un atto vincolante per gli insegnanti, ma quella del 1969 non è mai stata abrogata e quindi è vigente anche se non obbligatoria. Si potrà chiedere agli insegnanti e al preside perché non stiano rispettando un atto ufficiale del ministero.

Può essere un'occasione per organizzarsi, come studenti, sulla base di un atto ufficiale del ministero dell'Istruzione.