Viandante sul mare di nebbia: analisi dell'opera di Caspar David Friedrich

Analisi e storia dell'opera di Caspar David Friedrich, Il viandante sul mare di nebbia. Lettura dell'opera d'arte e cenni sul Romanticismo tedesco

Viandante sul mare di nebbia: analisi dell'opera di Caspar David Friedrich
getty-images

IL VIANDANTE SUL MARE DI NEBBIA, CARATTERISTICHE

Il viandante sul mare di nebbia
Fonte: getty-images

Viandante sul mare di nebbia (Wanderer über dem Nebelmeer), di Caspar David Friedrich
Dipinto, olio su tela, 1818
98,4 cm × 74,8 cm
Hamburger Kunsthalle, Amburgo, Germania
Movimento Romantico

IL ROMANTICISMO

Quando si parla di Romanticismo si intende quel movimento politico, filosofico e artistico sviluppatosi tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento, che si pone come oppositore dei precedenti movimenti, ovvero Illuminismo e Neoclassicismo. Durante questo periodo gli artisti e più in generale gli esponenti di questo movimento, arrivano ad acquisire un profondo senso della relatività, da cui derivano il desiderio di conoscenza e di studio delle proprie origini.

Riaffiorano dunque l’irrazionalità, il sentimento e la fede come elementi fondamentali all’interno dei vari ambiti artistici, dalla letteratura alla musica. Per quanto riguarda l’arte figurativa, alla forma si preferisce una rappresentazione di più immediata presa sul pubblico, con immagini evocative, in gran parte date dalla rappresentazione di una natura fortemente personificata che, in relazione ai sentimenti dell’artista, riesce a suscitare grandi emozioni, presentandosi in determinati momenti come madre dolcissima, ma assumendo in altri la connotazione di spietata matrigna.

Le ambientazioni sono dunque volutamente fosche, ricche di riferimenti simbolici, magici e misteriosi, cercando di far leva sulle emozioni e sulla sensibilità dell’osservatore. Passione e turbamento diventano quindi caratteristiche principali dell’arte figurativa romantica, a cui è connesso anche il senso del sublime, ovvero quell’insieme di sensazioni indescrivibili che si provano di fronte a grandiosi spettacoli della natura. I romantici contribuirono al superamento delle convenzioni classiche della raffigurazione del paesaggio per avvicinarsi ad una percezione più moderna e soggettiva, la cui unica e immutabile regola era la fedeltà al proprio sentire. Il viaggio verso l’interiorità aveva lo scopo di portare alla vera essenza del mondo, di condurre a una parallela ascensione verso la realtà nascosta al di là dell’apparenza.

CASPAR DAVID FRIEDRICH

Importante esponente di questo nuovo movimento artistico è Caspar David Friedrich, il quale fu uno dei primi artisti che iniziarono a considerare l’arte come espressione di stati d’animo ed emozioni, trovando la natura come il tema più interessante per dar forma a questa nascente sensibilità romantica. Il senso di vertigine e di spaesamento che l’uomo prova di fronte alle manifestazioni più estreme della natura, dunque del sublime, è ciò che viene trasmesso dalle sue opere, tra cui emerge Il viandante sul mare di nebbia. Nel dipinto si vede campeggiare la figura di un uomo, inquadrato di spalle secondo un’originale scelta, che poggia su di una roccia scura e si appoggia ad un bastone. Oltre il precipizio altre rocce affiorano da un mare di nebbia che avvolge la distesa che si estende al cospetto del viandante.

VIANDANTE SUL MARE DI NEBBIA RIASSUNTO BREVE

Il viandante porta appunto già nel nome l’idea del percorso, di una ricerca senza fine che si perde nei misteri della vita e riprende i temi dell’errare e dell’esule, caratteristici del movimento Romantico.

La natura nel quale è immerso, ora un massiccio di montagna, ora il vasto mare di nebbia, rappresenta la poetica del sublime e del bello, che si innescano come moto dell’anima al cospetto della magnificenza e all’imponenza del paesaggio. La posizione dell'uomo rispetto alla vastità del paesaggio ci permette di capire quanto sia piccola la dimensione umana a confronto con la natura, facendo dunque nascere un senso di sgomento di fronte all’immensità dell’universo, dato anche dall’uso dei colori con tonalità tali da creare uno stacco con lo sfondo.

L’uomo si trova dunque di fronte all’infinito come qualcosa di inaccessibile, che va al di là della comprensione umana, ma dal quale allo stesso tempo viene attratto. Sempre questa sua posizione evoca proprio la parte nascosta e inconscia dell’animo umano, suscitando anche un senso di inquietudine e di ricerca di ciò che sta al di là di quei limiti imposti dalla natura. Vi sono anche altri temi che diventeranno preponderanti nell’arte del Romanticismo ottocentesco, come il valore della solitudine e l’ammirazione estatico per la bellezza della natura, che diventa, però, in questo caso, un modo per sottolinearne l’importanza e la grandezza in relazione all’individuo.

VIANDANTE SUL MARE DI NEBBIA, SIMBOLOGIA

Particolare è l’interpretazione data al bastone al quale si regge il viandante: si tratta infatti delle illusioni, che sorreggono l’uomo nella sua esistenza, facendo riferimento dunque alla poetica romantica di Giacomo Leopardi. Lo stile è innovativo: l’artista mira all’essenziale sgombrando la tela da tutto ciò che può essere superfluo. Ciò che più gli preme è rendere il momento magico e mistico in cui l’uomo si perde nella contemplazione del paesaggio circostante, diventandone partecipe ed essendo immerso in una complessa meditazione sul proprio ruolo, sulla propria importanza e posizione all’interno di esso.

Gli elementi che compaiono sono, come caratteristico del movimento romantico, fortemente evocativi, dalla roccia ripida, scura, dai tratti rigidi, alla sagoma dell’uomo e all’indefinitezza del paesaggio nebbioso che ha davanti. Particolari sono sia la scelta prospettica che prevede un punto di vista poco al di sotto della testa della figura umana, in modo da dare all’osservatore la stessa visuale del viandante, e la scelta di rappresentare l’uomo di spalle, posto di fronte al paesaggio, invitando lo spettatore a partecipare alla visione come se dovesse immedesimarsi nel personaggio nella contemplazione della natura e nella meditazione che ne consegue.

IL ROMANTICISMO NELL'ARTE

Vuoi approfondire gli esponenti del movimento artistico del Romanticismo? Ecco qui le opere e gli artisti più famosi:

Un consiglio in più