Viaggio della maturità 2024: mete e consigli per risparmiare questa estate

I consigli per un perfetto viaggio della maturità 2024 all'insegna del divertimento, tra mete gettonate e notti bianche

Viaggio della maturità 2024: mete e consigli per risparmiare questa estate
getty-images

Viaggio della maturità 2024

Fonte: getty-images

Con la maturità 2024, l’estate segnerà per molti studenti la fine del ciclo di studi scolastico e l’inizio di un nuovo percorso universitario o lavorativo. E allora è giusto festeggiare questo importante traguardo con un bel viaggio, di quelli che non si dimenticano facilmente e che, anzi, lasciano il segno per tutta la vita, proprio perché anticipano un cambiamento che è parte integrante di ogni persona.

Partire e dimenticare: le ansie dei compiti in classe, le interrogazioni. Ma, in fondo, c’è anche spazio per i ricordi: i momenti trascorsi insieme, le amicizie consolidate, i risultati conseguiti. Il viaggio della maturità 2024 è questo e molto altro. È, innanzitutto, l’ultima occasione di libertà, perché non c’è lavoro che tenga o una sessione universitaria alle porte che impone notti insonni di studio e di ripasso. È, insomma, una tappa irrinunciabile, ed è per questo motivo che occorre prepararsi bene e pianificare al meglio in anticipo le vacanze.

Con questo spirito, dunque, vogliamo darvi alcuni consigli sul viaggio della maturità 2024, dedicando qualche battuta sulle mete più ambite (o quelle maggiormente consigliate) e su come risparmiare questa estate.

Viaggio della maturità 2024: mete

Corfu'
Fonte: istock

Dove andare in vacanza dopo la maturità? Non esiste una risposta univoca, perché tutto dipende da cosa volete fare: mare, feste, divertimento, oppure località un po’ più “soft”, romantiche e tranquille, magari da condividere insieme al vostro lui o alla vostra lei. In ogni caso, tra le migliori mete per il viaggio della maturità 2024 non può mancare Mykonos, l’isola greca più gettonata del momento per via della vita notturna e per le spiagge dal mare cristallino.

È il posto giusto per chi vuole divertirsi ed è amante del mare. A tal proposito, vi suggeriamo di raggiungere le spiagge Paradise, Super Paradise e Paranga.

Restando in Grecia, una buona alternativa a Mykonos è Corfù, altra località molto gettonata per la movida nonché assai più economica della prima. Ma non vanno dimenticate pure Ios e Kos, sempre all’insegna del divertimento.

Spagna

Spostandoci in Spagna, il primo nome che ci viene in mente è Ibiza. È la meta più costosa tra quelle prese finora in considerazione per via delle molte discoteche ed è quella particolarmente ambita dagli “amanti della notte”, tra cocktail da sorseggiare nei locali più famosi d’Europa e passi svelti a ritmo di musica. Volete sapere una chicca? C’è perfino il giro delle discoteche a bordo del disco-bus, dal tramonto all’alba.

Se avete un budget più limitato, potreste valutare Palma di Mallorca: costa meno, ma non ci sono tagli al divertimento.

Italia

Tra le migliori mete per il viaggio della maturità 2024 in Italia non possono di certo mancare Gallipoli, nel salento, e Rimini: le bellissime spiagge e i numerosi locali sono certamente un ottimo spunto per restare in “casa” e desistere alla tentazione di andare all’estero.

E per chi volesse dare un taglio più culturale alla propria gita, magari visitando città che trasudano di storia e di arte, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: Firenze, Roma, Bologna, Venezia, tanto per citarne qualcuna, ma anche Catania, Palermo e Napoli, spostandoci più a sud.

Viaggio della maturità 2024 tra utile e dilettevole

Ci sono poi luoghi che uniscono l’utile al dilettevole, costituendo il giusto compromesso tra divertimento e conoscenza. Barcellona (dove dopo una visita alla città di Gaudi si può raggiungere in modo agevole Lloret de Mar, sulla Costa Brava, muovendosi tra discoteche e djset, come il Tropic e Revolution) e Lisbona sono belle sia di giorno che di notte, mentre Malta è da sempre la meta più ambita per chi desidera perfezionare il proprio inglese senza rinunciare alle notti in discoteca.

E poi c’è Amsterdam, con i suoi bellissimi parchi e le piste ciclabili. Qualche suggerimento? L’Heineken Experience, il museo della birra, e il Sinner, l’enorme discoteca su tre piani.

Viaggio della maturità 2024: consigli per risparmiare

Organizzare un viaggio potrebbe risultare complicato e spesso bisogna fare i conti con il prezzo. Per risparmiare sul viaggio della maturità 2024 occorre:

  • guardare, innanzitutto, verso mete meno gettonate: di alternative ai “soliti noti” ne abbiamo citate anche in questo articolo: a Mykonos, ad esempio, è possibile preferire Corfù; anziché Ibiza si può scegliere Palma di Mallorca, e così via.
  • Bisogna essere, poi, flessibili: non fossilizzatevi su una certa data, ma lasciate che siano i prezzi ad orientare la scelta su quando partire. E se dovete prenotare un aereo, un suggerimento assai utile può essere quello di condividere un bagaglio da stiva con un altro viaggiatore, così da dividere i costi. Ma senza litigare e fare qualche compromesso di troppo su quali cose portare in viaggio.
  • In ogni caso, prenotate voli e alloggi con largo anticipo per accedere alle tariffe più convenienti. È assai utile, in questo senso, sfruttare i siti web di comparazione per confrontare i prezzi tra le varie piattaforme, fermo restando che le tariffe maggiormente competitive sono generalmente quelle comprese nei giorni infrasettimanali e nel periodo fuori stagione, magari tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre. Tenete d’occhio anche opzioni di alloggio alternative, come AirB&B.

Il risparmio non riguarda soltanto il momento della prenotazione, ma può interessare anche e soprattutto i giorni stessi della vacanza. Raggiunto il posto, può essere utile, infatti, sfruttare la tecnica del last minute: spettacoli, tour e pacchetti similari possono, infatti, essere comperati a prezzi scontati se l’acquisto viene effettuato a ridosso dell’evento, specie se ci sono ancora posti vuoti. In molti casi, rivenditori e organizzatori sono soliti decidere di riempire i posti vacanti riducendo drasticamente il prezzo di listino.

Alla stessa maniera, è possibile accedere a concerti, feste ed eventi in maniera gratuita o a prezzo ridotto, magari perché ci sono dei giorni o delle fasce orarie in cui gli organizzatori prevedono determinate scontistiche.

Per non parlare dei ristoranti e dei locali: evitate quelli ad “uso e consumo” dei turisti, perché di solito sono proprio quelli a costare di più. Basta camminare un po’ e allontanarsi dai nomi di grido per trovare ottime occasioni. E poi c'è sempre Google a fare da amico: "googlando" sui motori di ricerca o su alcune piattaforme specializzate è possibile imbattersi in molte alternative che non hanno nulla di meno rispetto ai ristoranti o ai locali più gettonati.

Leggi altri contenuti su maturità

Un consiglio in più