Come tradurre Tacito alla maturità 2020

Di Elisa Chiarlitti.

Prova multidisciplinare o di latino? E se uscisse Tacito? Ecco tutte le dritte per tradurre l'autore nel caso uscisse alla versione di latino di maturità

VERSIONE LATINO MATURITÀ 2020: COME TRADURRE TACITO

La seconda prova del liceo classico comprende entrambe le materie caratterizzanti dell'indirizzo di studi: latino e greco. Ogni anno a gennaio il MIUR comunica le materie della prova e la struttura della stessa. Per esempio, l'anno scorso la seconda prova del liceo classico era così strutturata: 1 versione da tradurre di latino, una versione già tradotta di greco e domande su entrambe le versioni. Quest'anno come sarà la seconda prova della maturità 2020? Per saperlo con certezza dobbiamo aspettare gennaio ma, nel frattempo, ci prepariamo ripassando gli autori più importanti, come Tacito (che è già uscito nella versione dell'anno scorso).

Tra gli autori più importanti che il Miur potrebbe scegliere per la seconda prova c'è naturalmente anche Tacito. Un suo brano è stato scelto già nel 2015 e nel 2019 per la versione di latino. Ecco quindi qualche dritta per affrontare il testo senza paura.

VERSIONE LATINO SECONDA PROVA LICEO CLASSICO

Versione di Tacito seconda prova maturità
Versione di Tacito seconda prova maturità — Fonte: istock

Pronto a ripassare insieme a noi? Segui questa guida con suggerimenti e con tantissime informazioni su questo autore per svolgere la tua traduzione.
Devi sapere infatti che per tradurre la versione di latino è importante iniziare subito a studiare.
Per renderti più semplice il ripasso, ecco tutto quello che devi sapere per tradurre Tacito: dalle opere allo stile, dalla biografia alle particolarità da conoscere per evitare di fissare il testo della traccia con aria interdetta!

VERSIONE MATURITÀ 2020: LICEO CLASSICO

Se cerchi altre informazioni e consigli qui di seguito trovi tutto quello che ti serve per svolgere la seconda prova di latino alla maturità: come fare una traduzione dal latino all’italiano, le versioni già svolte.