Versione latino Maturità: come tradurre Tacito

Di Elisa Chiarlitti.

Versione latino seconda prova Maturità, guida alla traduzione di Tacito, uno dei possibili autori per il secondo scritto del liceo classico

VERSIONE LATINO MATURITA’: COME TRADURRE TACITO

Ti serve qualche suggerimento per svolgere la seconda prova di latino alla Maturità? Non sai come fare? Non è difficile: basta metterci un po’ di buona volontà, un po’ di amore per la materia e soprattutto studiare bene gli autori latini, e vedrai che il giorno della seconda prova tutto andrà bene. Tra i tanti autori tra cui il Ministero deciderà quello con cui dovrai fronteggiarti il giorno dell'esame, troviamo anche Tacito. Un suo brano è stato scelto già nel 2015, quindi è probabile che non sarà sua la versione di latino della maturità 2018. In ogni caso meglio evitare inconvenienti e prepararsi lo stesso, in modo da non farvi cogliere impreparati nel caso in cui il Ministero scegliesse anche quest'anno un testo tratto da una sua opera.

VERSIONE LATINO SECONDA PROVA PER LICEO CLASSICO: AIUTO PER LA TRADUZIONE

Versione di Tacito seconda prova maturità
Versione di Tacito seconda prova maturità — Fonte: istock

Pronto a ripassare insieme a noi? Segui questa guida con suggerimenti e con tantissime informazioni su questo autore per svolgere la tua traduzione.
Devi sapere infatti che per tradurre la versione di latino è importante iniziare subito a studiare.
Per renderti più semplice il ripasso, ecco tutto quello che devi sapere per tradurre Tacito: dalle opere allo stile, dalla biografia alle particolarità da conoscere per evitare di fissare il testo della traccia con aria interdetta!

VERSIONE MATURITA’ 2018 LICEO CLASSICO, TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Se cerchi altre informazioni e consigli qui di seguito trovi tutto quello che ti serve per svolgere la seconda prova di latino alla maturità: come fare una traduzione dal latino all’italiano, le versioni già svolte.

Versione latino seconda prova Liceo Classico Maturità– Tutte le informazioni per affrontare al meglio la versione di latino della seconda prova.

Versione di latino: come tradurre – Come portare a termine la traduzione di latino? Ecco un ripasso generale delle regole grammaticali e i consigli per andare bene alla versione.