Versione latino Maturità: come tradurre Tacito

Di Elisa Chiarlitti.

Versione latino seconda prova Maturità, guida alla traduzione di Tacito, uno dei possibili autori per il secondo scritto del liceo classico

VERSIONE LATINO MATURITA’: COME TRADURRE TACITO

Versione di greco o di latino? Questa è la domanda che si pongono tutti gli studenti del Liceo Classico impegnati nella Maturità 2018. Ancora non abbiamo una risposta certa ma questo non ci impedisce di iniziare il ripasso per una probabile versione di latino, andando a rivedere tutti gli autori più importanti che il Miur potrebbe scegliere per la seconda prova. Tra i tanti autori papabili per l'esame troviamo anche Tacito. Un suo brano è stato scelto già nel 2015, quindi è probabile che non sarà sua la versione di latino. In ogni caso meglio evitare inconvenienti e prepararsi lo stesso, in modo da non farvi cogliere impreparati nel caso in cui il Ministero scegliesse anche quest'anno un testo tratto da una sua opera. Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018 per rimanere aggiornato su tutte le news dell'Esame.

VERSIONE LATINO SECONDA PROVA PER LICEO CLASSICO: AIUTO PER LA TRADUZIONE

Versione di Tacito seconda prova maturità
Versione di Tacito seconda prova maturità — Fonte: istock

Pronto a ripassare insieme a noi? Segui questa guida con suggerimenti e con tantissime informazioni su questo autore per svolgere la tua traduzione.
Devi sapere infatti che per tradurre la versione di latino è importante iniziare subito a studiare.
Per renderti più semplice il ripasso, ecco tutto quello che devi sapere per tradurre Tacito: dalle opere allo stile, dalla biografia alle particolarità da conoscere per evitare di fissare il testo della traccia con aria interdetta!

VERSIONE MATURITA’ 2018 LICEO CLASSICO, TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Se cerchi altre informazioni e consigli qui di seguito trovi tutto quello che ti serve per svolgere la seconda prova di latino alla maturità: come fare una traduzione dal latino all’italiano, le versioni già svolte.