Come tradurre Seneca alla versione di latino della maturità 2020

Di Elisa Chiarlitti.

Maturità 2020, ecco come tradurre Seneca se il MIUR lo scegliesse per la versione di latino della seconda prova del liceo classico

SECONDA PROVA: COME TRADURRE UNA VERSIONE DI SENECA

La seconda prova del liceo classico è multidisiciplinare e mira a verificare le competenze degli studenti sia in latino che in greco. L'anno scorso la prova comprendeva la traduzione di una versione di latino, la versione di greco con traduzione a fronte e una serie di domande su entrambi i testi. Quest'anno il MIUR sceglierà a gennaio le discipline oggetto della seconda prova di maturità 2020, solo allora sapremo che tipo di traccia dovranno affrontare gli studenti. 

In attesa di conoscere le materie, noi vi consigliamo di fare un ripasso di tutti gli autori più importanti che potrebbero essere scelti dal Miur (se ne hai bisogno, guarda qui le versioni degli anni precedenti). In questa guida potrai trovare tutte le informazioni per svolgere le versioni di latino di Seneca, in previsione di una seconda prova di latino.

VERSIONE LATINO SECONDA PROVA PER LICEO CLASSICO: AIUTO PER LA TRADUZIONE

Versione di Seneca seconda prova maturità: aiuto alla traduzione
Versione di Seneca seconda prova maturità: aiuto alla traduzione — Fonte: istock

Per affrontare al meglio la seconda prova di latino è importante conoscere a fondo la materia e i relativi autori. Ti sembra una mole di studio troppo grande? Niente paura, ecco per gli studenti del Liceo Classico tutte le risorse per svolgere la traduzione di latino nel caso il Ministero proponesse un brano di Seneca per il secondo anno di seguito. Nella gallery qui sotto troverai tutto quello che devi sapere su questo autore: biografia, stile, opere principali e piccoli trucchetti che ti saranno utili anche all'orale.
Buona lettura e in bocca al lupo!

VERSIONE MATURITÀ 2020 LICEO CLASSICO

Cerchi altre informazioni sulle versioni di latino e su come svolgere la traduzione? Ecco guide e articoli utili che ti potranno essere d’aiuto per svolgere la tua seconda prova di latino.