Come tradurre Seneca alla versione di latino della maturità 2019

Di Elisa Chiarlitti.

Maturità 2019, ecco come tradurre Seneca se il MIUR lo scegliesse per la versione di latino della seconda prova del liceo classico

SECONDA PROVA: COME TRADURRE UNA VERSIONE DI SENECA

Fino a fine gennaio, gli studenti del Liceo Classico non sapranno se alla Maturità 2019 si troveranno ad affrontare una seconda prova di greco o una versione di latino. O, perché no, entrambe: la seconda prova del liceo classico di quest'anno infatti sarà molto diversa rispetto a quella degli scorsi anni, perché potrà essere multidisciplinare. Il che significa che conoscere bene tutti gli autori e il loro stile di scrittura è l'unico modo per avere una relativa sicurezza di saper tradurre correttamente il testo.

In attesa di conoscere le materie, noi vi consigliamo di fare un ripasso di tutti gli autori più importanti che potrebbero essere scelti dal Miur (se ne hai bisogno, guarda qui le versioni degli anni precedenti). In questa guida potrai trovare tutte le informazioni per svolgere le versioni di latino di Seneca, in previsione di una seconda prova di latino.

VERSIONE LATINO SECONDA PROVA PER LICEO CLASSICO: AIUTO PER LA TRADUZIONE

Versione di Seneca seconda prova maturità: aiuto alla traduzione
Versione di Seneca seconda prova maturità: aiuto alla traduzione — Fonte: istock

Per affrontare al meglio la seconda prova di latino è importante conoscere a fondo la materia e i relativi autori. Ti sembra una mole di studio troppo grande? Niente paura, ecco per gli studenti del Liceo Classico tutte le risorse per svolgere la traduzione di latino nel caso il Ministero proponesse un brano di Seneca per il secondo anno di seguito. Nella gallery qui sotto troverai tutto quello che devi sapere su questo autore: biografia, stile, opere principali e piccoli trucchetti che ti saranno utili anche all'orale.
Buona lettura e in bocca al lupo!

VERSIONE MATURITÀ 2019 LICEO CLASSICO

Cerchi altre informazioni sulle versioni di latino e su come svolgere la traduzione? Ecco guide e articoli utili che ti potranno essere d’aiuto per svolgere la tua seconda prova di latino.