Versione di latino maturità 2020: come tradurre Plinio il Giovane

Di Elisa Chiarlitti.

Maturità 2020, versione di latino: Come tradurre Plinio il Giovane se dovesse essere l'autore latino scelto dal MIUR. Stile e caratteristiche

VERSIONE LATINO MATURITÀ 2020 COME TRADURRE PLINIO IL GIOVANE

La seconda prova maturità 2020 per gli studenti del liceo classico sarà multidisciplinare. L'anno scorso il MIUR ha proposto a tutti gli studenti una traccia composta da una versione di latino da tradurre, una versione di greco con traduzione a fronte e domande su entrambi i testi. La struttura della traccia della maturità 2020 si conoscerà solo a gennaio, mese in cui il MIUR comunicherà le materie della seconda prova (nel caso di una seconda prova di greco e latino, la struttura potrebbe essere uguale a quella dell'anno scorso, ma la versione da tradurre sarebbe di greco). 

A prescindere dall'oggetto della traccia è bene ripassare i più importanti autori, sia di greco che di latino. In questo caso è meglio prepararsi: ecco quindi una piccola guida su come tradurre Plinio il Giovane, uno dei possibili autori per il brano della seconda prova di maturità 2020 del classico.

VERSIONE LATINO SECONDA PROVA LICEO CLASSICO

Versione di latino di Plinio il Giovane seconda prova di maturità 2020
Versione di latino di Plinio il Giovane seconda prova di maturità 2020 — Fonte: istock

Conoscere le caratteristiche e il lessico usato da Plinio il Giovane potrà esservi di grande aiuto per portare a termine la traduzione della versione della maturità.
Per facilitarvi il ripasso ed evitarvi ore e ore sui libri (sappiamo che il tempo a disposizione per studiare prima dell'esame non è mai abbastanza!) abbiamo preparato per voi un riassunto in pillole sulla vita, le opere e lo stile di Plinio il Giovane. Vi basterà sfogliare la gallery che trovate qui sotto per rivedere velocemente questo papabile autore per la seconda prova 2018.

VERSIONE MATURITÀ 2020 LICEO CLASSICO

E’ importante approfondire la materia per consegnare una buona versione di latino il giorno dell’esame e per farlo leggete i consigli e le seguenti guide che Studenti.it ha preparato per voi.