Come tradurre Plinio il Giovane alla versione di latino della maturità 2019

Di Elisa Chiarlitti.

Maturità 2019, versione di latino: Come tradurre Plinio il Giovane se dovesse essere l'autore latino scelto dal MIUR. Stile e caratteristiche

VERSIONE LATINO MATURITÀ 2019 COME TRADURRE PLINIO IL GIOVANE

Il giorno della seconda prova della maturità i maturandi del classico potrebbero avere una brutta sorpresa. La seconda prova 2019 per il liceo classico si preannuncia infatti molto diversa da quella che gli studenti hanno affrontato finora, perché potrebbe essere multidisciplinare. Cosa significa? Che a gennaio - orientativamente - il MIUR potrebbe decidere di scegliere due autori diversi per il secondo scritto di Maturità: uno latino e uno greco. In questo caso è meglio prepararsi: ecco quindi una piccola guida su come tradurre Plinio il Giovane, uno dei possibili autori per il brano della seconda prova di maturità 2019 del classico.

VERSIONE LATINO SECONDA PROVA LICEO CLASSICO

Versione di latino di Plinio il Giovane seconda prova di maturità 2018
Versione di latino di Plinio il Giovane seconda prova di maturità 2018 — Fonte: istock

Conoscere le caratteristiche e il lessico usato da Plinio il Giovane potrà esservi di grande aiuto per portare a termine la traduzione della versione della maturità.
Per facilitarvi il ripasso ed evitarvi ore e ore sui libri (sappiamo che il tempo a disposizione per studiare prima dell'esame non è mai abbastanza!) abbiamo preparato per voi un riassunto in pillole sulla vita, le opere e lo stile di Plinio il Giovane. Vi basterà sfogliare la gallery che trovate qui sotto per rivedere velocemente questo papabile autore per la seconda prova 2018.

VERSIONE MATURITÀ 2019 LICEO CLASSICO

E’ importante approfondire la materia per consegnare una buona versione di latino il giorno dell’esame e per farlo leggete i consigli e le seguenti guide che Studenti.it ha preparato per voi.