Maturità 2019, come tradurre Petronio

Di Elisa Chiarlitti.

Traduzione versione di latino maturità 2019: ecco cosa tenere a mente se dovesse uscire Petronio. Tutto su stile e caratteristiche

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019, VERSIONE DI LATINO PETRONIO

Alla seconda prova è uscito Petronio? Niente paura! Ecco come tradurlo
Alla seconda prova è uscito Petronio? Niente paura! Ecco come tradurlo — Fonte: istock

A gennaio si saprà finalmente se la seconda prova del liceo classico sarà effettivamente multidisciplinare come si teme. Tuttavia non è ancora detta l'ultima parola: la prova potrebbe essere tradizionale. In entrambi i casi l'autore scelto per la versione di latino potrebbe essere Petronio. Meglio quindi focalizzare subito i punti necessari a tradurre al meglio l'autore in vista della seconda prova di Maturità. Se hai dubbi sulla struttura della prova multidisciplinare, puoi trovare qui l'esempio diffuso dal MIUR per il liceo classico.

Ecco allora un aiuto per fare un buon ripasso sull'autore, uno dei papabili per la versione di latino della maturità. Se hai dubbi puoi confrontarti con altri maturandi sulle prove d'esame nel gruppo Facebook Maturità.

VERSIONE LATINO SECONDA PROVA LICEO CLASSICO: AIUTO PER LA TRADUZIONE

La versione di latino di Petronio ti preoccupa? Nessun problema! Se inizi a fare pratica già da ora con le traduzioni dovresti essere pronto ad affrontare un suo brano all'esame di Stato. In più ti sarà molto utile ripassare la biografia, lo stile e le opere di questo autore.
Sfoglia la nostra gallery completa di tutte le risorse per prepararti su Petronio.

VERSIONE MATURITÀ 2019 LICEO CLASSICO, TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Svolgere la versione di latino necessita la conoscenza della grammatica, degli autori e delle regole della traduzione. Nelle seguenti guide troverete tutto quello che vi serve per fare una buona traduzione di latino.