Versione latino Maturità 2019: come tradurre Cicerone

Di Redazione Studenti.

Liceo classico, versione di latino per la maturità 2019: ecco come tradurre Cicerone se il MIUR dovesse sceglierlo per la seconda prova

VERSIONE LATINO MATURITÀ 2019

La seconda prova dell'esame di Stato degli studenti del Liceo Classico sarà molto diversa da come l'abbiamo conosciuta finora. Lo spauracchio di una prova multidisciplinare, infatti, continua a tormentare i maturandi, che solo a fine gennaio, orientativamente, sapranno se la scelta del MIUR ricadrà su latino, su greco o su entrambe le lingue.

Nel caso in cui ci si trovasse davanti una versione di latino e una di greco, sarà bene prepararsi al meglio per non farsi cogliere impreparati. E nonostante quest'anno il testo sarà leggermente facilitato rispetto allo scorso anno - alla versione sarà infatti fornito anche un contesto in italiano per agevolarne la comprensione - conoscere lo stile e le opere degli autori interessati resta l'unico modo per non avere brutte sorprese.

Per quanto riguarda Cicerone, ecco per voi una guida utile per svolgere correttamente le versioni di latino tratte dalle sue opere.

VERSIONE LATINO SECONDA PROVA LICEO CLASSICO

Versione latino di Cicerone seconda prova maturità: aiuto per la traduzione
Versione latino di Cicerone seconda prova maturità: aiuto per la traduzione — Fonte: istock

Se Cicerone e i suoi periodi particolarmente lunghi e complessi vi spaventano, non preoccupatevi e affidatevi a noi: vedrete che la versione di latino per la seconda prova non sarà un problema.
Nella gallery qui sotto trovate tutti gli appunti che servono per conoscere la vita, le opere, lo stile, le caratteristiche di questo autore che il Miur potrebbe scegliere e tante altre risorse per la traduzione.

VERSIONE MATURITÀ 2019 LICEO CLASSICO

Per rendervi lo studio più semplice abbiamo preparato una serie di risorse le quali potranno esservi utili per svolgere la versione di latino. Di seguito, i consigli, regole e tanto altro per arrivare preparati il giorno della seconda prova.