Versione latino Maturità 2020: come tradurre Apuleio

Di Elisa Chiarlitti.

Come affrontare una versione di latino di Apuleio alla seconda prova della maturità 2020: ecco tutto quello che devi sapere su stile e opere dell'autore

SECONDA PROVA MATURITÀ 2020: VERSIONE DI LATINO

Versione latino maturità 2020: come tradurre Apuleio — Fonte: istock

La seconda prova del liceo classico sarà multidisciplinare e comprenderà sia il latino che il greco. L'anno scorso gli studenti del classico hanno affrontano una seconda prova che comprendeva una versione da tradurre di latino, una versione di greco con traduzione a fronte e domande su entrambi i testi. Difficile prevedere come sarà strutturata la seconda prova della maturità 2020 ma è comunque necessario prepararsi su entrambe le materie. Ripassiamo insieme gli autori più importanti studiati in latino, come ad esempio Apuleio, autore visuto nel II secolo d. C. e conosciuto soprattutto per la sua opera "Le metamorfosi" o "L'asino d'oro". Si tratta di un autore piuttosto tardo, ma contenuto nel programma dell'ultimo anno, dunque pienamente nella "rosa" degli autori che il MIUR potrebbe scegliere. Per svolgere un'eventuale traccia su Apuleio alla seconda prova è molto utile muoversi in anticipo ripassando le sue opere e le caratteristiche del suo stile. Ecco quindi qualche risorsa per prepararti al meglio.

VERSIONE LATINO SECONDA PROVA PER LICEO CLASSICO: AIUTO PER LA TRADUZIONE

Versione di Apuleio seconda prova maturità: aiuto alla traduzione
Versione di Apuleio seconda prova maturità: aiuto alla traduzione — Fonte: istock

Per essere pronti il giorno del secondo scritto e per consegnare un’ottima traduzione è senz'altro fondamentale conoscere la grammatica latina, ma anche gli stilemi e le particolarità di ogni singolo autore.
Se avete intenzione di ripassare Apuleio, nella gallery in basso troverete tutto quello che c’è da sapere su questo autore: la biografia, le opere, lo stile e anche tanti consigli per tradurre un suo brano nel caso il Miur lo scegliesse per la traccia della maturità.

VERSIONE MATURITÀ 2020 LICEO CLASSICO, TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Se tutto questo non vi basta allora consultate le guide qui sotto per arrivare il giorno della seconda prova preparati e quindi più tranquilli a svolgere la versione di latino.