Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne: scheda libro

Ventimila leghe sotto i mari: scheda libro del romanzo scritto da Jules Verne, Trama, commento al testo e analisi dei personaggi

Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne: scheda libro
getty-images

Ventimila leghe sotto i mari

Ventimila leghe sotto i mari è uno dei più famosi romanzi di Jules Verne
Fonte: getty-images

Ventimila leghe sotto i mari è un libro di Jules Verne del 1968.

Jules Verne è nato a Nantes nel 1828 e morto ad Amiens nel 1905. Scrittore francese, è considerato un precursore nel genere della fantascienza. Studiò diritto a Parigi e dal 1848 al 1863 scrisse testi teatrali e soprattutto operette. Interprete dell’interesse per la scienza e per le invenzioni che caratterizzavano il pubblico dei lettori nel 1800, suscitò un generale entusiasmo intorno alla propria opera. Verne previde numerose conquiste scientifiche e innovazioni tecnologiche del 1900: i sottomarini, gli elicotteri, l’aria condizionata, il volo nello spazio...diventando nell'immaginario collettivo un autore capace di prevedere il mondo del futuro.

La storia si svolge attorno al 1867-1868 e racconta di un lungo viaggio, attraverso il mondo sottomarino, che parte dell’Oceano Pacifico e arriva alle coste norvegesi.

Trama

Il professor Arronax, col fedele Consiglio e Ned Land, si imbarcano sulla fregata americana “Abramo Lincoln”, incaricata di dare la caccia ad uno strano mostro che infesta i mari e affonda le navi in maniera misteriosa. Ben presto scoprono che non si tratta di un pesce e, appena avvistato l’oggetto misterioso, Ned Land lancia la sua straordinaria fiocina, che ,speronata, va a fondo.

I tre si trovano così sul dorso d’acciaio del famoso mostro e alcuni uomini mascherati li fanno entrare all’interno dell’imbarcazione: sono sul Nautilus, un misterioso battello comandato dal capitano Nemo. Da quel momento inizieranno tutti insieme un viaggio d’esplorazione sotto i mari, un viaggio di ventimila leghe.

Dall’Oceano Pacifico all’Oceano Indiano entrano nel Mar Rosso, passano per una galleria sotto l’istmo di Suez, attraversano il Mediterraneo, costeggiano il Portogallo, visitano il continente sommerso (Atlantide), arrivano al Polo Sud e lì Nemo pianta la sua bandiera. Al Nord, un vortice investe il Nautilus e Arronaz, Consiglio e Ned Land si salvano per miracolo e trovano rifugio in una capanna di pescatori sulle coste norvegesi.

Temi e personaggi

I personaggi dell'opera sono:

  • Il professor Arronax col servitore Consiglio;
  • Ned Land;
  • Il fiociniere;
  • Il capitano Nemo, principe indiano.

Ventimila leghe sotto i mari si chiamò in principio Viaggio sotto le acque. Verne intese scrivere un romanzo di divulgazione geografica: l’esplorazione del mondo marino.

Il romanzo inizia con una data, il 1867, ed è facile stabilire quali erano le vicende politiche in Europa e in America che appassionavano l’opinione pubblica: la vita del capitano Nemo, l’insurrezione di Candia contro i Turchi, i galeoni spagnoli nella baia di Vigo, affondati nel 1702. E ancora: la guerra franco-prussiana, che fa ritardare la pubblicazione del romanzo di Verne, la pesca delle perle, i vari congegni elettrici...e troppo lungo sarebbe elencare tutto ciò che sarebbe oggetto di ricerca su questo romanzo.

Approfondimenti

Leggi anche:

Ascolta il podcast su Emilio Salgari e il romanzo d'avventura

Ascolta su Spreaker.

Acquista i libri di Jules Verne

Vuoi leggere i libri di Jules Verne? Puoi acquistarli scontati qui:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più