Invalsi terza media 2016: i criteri di valutazione dell'esame
Il Test Invalsi dell'esame di terza media preoccupa molti studenti: ecco in cosa consistono le prove Invalsi e quali sono i criteri di valutazione
INVALSI TERZA MEDIA 2016
Il Test Invalsi è una delle prove dell'esame di terza media più temute dagli studenti. Ma in cosa consiste esattamente la prova e quali sono i criteri di valutazione?
La Prova Invalsi di Italiano per la terza media è costituita da 20-25 quesiti ed è suddivisa in due parti: la prima parte riguarda la comprensione del testo e in questa parte gli studenti devono leggere due brani e poi rispondere a 10-15 domande di comprensione del contenuto. La seconda parte della prova invalsi di italiano invece riguarda specificamente la lingua italiana e gli studenti devono rispondere a 10 domande di grammatica. La Prova Invalsi di Matematica consiste invece in 20-25 quesiti sugli argomenti del programma scolastico come funzioni, relazioni, geometria, misure e altro.
Focus: Esercitati con le Prove Invalsi di terza media
PROVA INVALSI ITALIANO TERZA MEDIA
La Prova Invalsi di Italiano serve prima di tutto per valutare la "padronanza linguistica" dello studente, cioè se è in grado di comprendere ed utilizzare nel migliore dei modi la propria lingua (l'italiano, appunto). La padronanza linguistica si può valutare proprio attraverso la lettura di un testo e le relative domande che servono per capire se lo studente ha compreso la storia che ha appena letto e conosce le principali regole grammaticali.
Esame terza media, tutto sulle tracce della prova di italiano
DOMANDE TEST INVALSI ITALIANO TERZA MEDIA
Le domande della prima parte della Prova di Italiano servono per valutare:
- la competenza testuale, cioè se lo studente riesce a comprendere e ricordare le informazioni che ha ottenuto dal brano appena letto. Esempio di una domanda sulla competenza testuale: "Il tema centrale del testo è: A. l’evoluzione nel tempo di un rapporto di amicizia; B. il progressivo allentarsi di un rapporto di amicizia; C. la riflessione su un rapporto d’amicizia ormai finito; D. il rimpianto per un rapporto d’amicizia ormai finito";
- la competenza lessicale, cioè se lo studente conosce il significato di particolari vocaboli all'interno del testo. Esempio di una domanda sulla competenza lessicale: "Con quale di queste parole non si può sostituire l’aggettivo “solida” alla riga 16? A. Concreta; B. Robusta; C. Stabile; D. Reale";
- la competenza grammaticale, cioè se lo studente è in grado di fare una analisi grammaticale del testo, individuando i vari elementi di una frase (aggettivi, pronomi, verbi e così via). Esempio di una domanda sulla competenza grammaticale: "La parola “mentre”, alla riga 19, indica che tra ciò che viene detto prima e ciò che viene detto dopo c’è un rapporto di: A. opposizione; B. causa-effetto; C. contemporaneità; D. consequenzialità".
Orale terza media: ecco come affrontare la prova orale
RISPOSTE TEST INVALSI TERZA MEDIA
La maggior parte delle domande della Prova di Italiano hanno già 4 risposte, tra le quali lo studente dovrà scegliere quella corretta, come, ad esempio: "Il testo che hai letto è: A. una pagina di diario; B. una storia fantastica; C. un racconto autobiografico; D. un articolo di rivista". Ogni studente dovrà mettere una crocetta sulla risposta che ritiene esatta. Ci possono essere anche domande aperte, come ad esempio "Trasforma il discorso diretto (tra virgolette) in discorso indiretto, riscrivendolo sulle righe sottostanti. Le Nazioni Unite avevano annunciato: “Entro un anno invieremo una forza di pace”. Le Nazioni Unite avevano annunciato che ...". Ed in questo caso lo studente dovrà scrivere da solo la risposta.
Esame terza media: superare la prova di inglese in poche mosse
DOMANDE COMPRENSIONE TEST INVALSI
Oppure domande in cui vengono date una serie di affermazioni, che possono essere attribuite, ad esempio, a due diversi personaggi del testo letto. E per ogni affermazione, lo studente dovrà indicare a quale personaggio si riferisce. Esempio: "Il narratore e l’amico hanno una percezione completamente diversa del periodo che trascorrono insieme al mare ogni anno. A chi dei due si può attribuire il pensiero espresso in ciascuna frase della tabella? A. Le vacanze estive sono una sospensione della vita vera; B. Ogni estate è uguale all’altra; C. L’inverno è una pausa che interrompe il ritmo del vivere; D. Ogni inverno reca con sé un cambiamento; E. L’estate passa troppo in fretta".
Esame terza media 2016, la guida del MIUR
PROVA INVALSI MATEMATICA TERZA MEDIA
La Prova Invalsi di Matematica serve per valutare le conoscenze matematiche di ogni studente, cioè se ha compreso i vari procedimenti di matematica, algebra e geometria studiati e se è in grado di utilizzarli senza problemi, capendo quale procedimento deve utilizzare per risolvere un particolare quesito. Rispondendo correttamente alle domande di matematica, ogni studente può dimostrare di saper risolvere i problemi utilizzando gli strumenti di matematica che ha studiato in classe.
Da non perdere: Test Invalsi terza media: come studiare per la prova
DOMANDE PROVA INVALSI MATEMATICA TERZA MEDIA
Le domande di Matematica possono essere a risposta chiusa (come quelle di Italiano) e lo studente dovrà scegliere la risposta corretta tra quelle proposte, come ad esempio: "Su una carta stradale due località sono distanti 3 cm. Sapendo che la scala della carta è di 1:1.500.000, a quale distanza si trovano le due località? A. 4,5 km; B. 15 km; C. 45 km; D. 450 km". Oppure domande nelle quali si richiede allo studente di scrivere da solo la risposta (come ad esempio il risultato di una equazione algebrica o la spiegazione di un procedimento necessario per ottenere un determinato risultato). Esempio: "In un laboratorio si devono riempire completamente 7 contenitori da un litro travasando il liquido contenuto in flaconi da 33 cl ciascuno. Il liquido rimanente viene gettato via. Quale è il numero minimo di flaconi che occorrono per riempire tutti i 7 contenitori? Quanto liquido viene gettato via?".
Mettiti alla prova con i Test per l'esame di Terza media
TEST INVALSI ESAME TERZA MEDIA
Le due Prove Invalsi servono per valutare in maniera oggettiva i risultati di studio raggiunti da ogni studente in Italiano e Matematica durante la scuola media sui vari argomenti che dovrebbero essere stati spiegati dagli insegnanti. Può però capitare che un particolare argomento, inserito nella Prova, non sia stato approfondito a scuola e che lo studente non sia quindi in grado di rispondere correttamente a tutte le risposte. In tal caso, spetta ai singoli insegnanti il compito di valutare il risultato della Prova Invalsi in relazione alle reali conoscenze dei propri studenti.
%(gallery 145)%