Vaccino obbligatorio per tutti gli studenti: la proposta
Vaccino obbligatorio per tutti gli studenti? Una nuova proposta per combattere il virus ed estendere l'obbligo vaccinale anche alle fasce più giovani
VACCINO OBBLIGATORIO PER STUDENTI
Il rientro a scuola 2021 ha generato diverse polemiche a causa dell'obbligarietà del green pass per docenti e per tutto il personale scolastico, tanto che è stato indetto uno sciopero per il primo giorno di scuola, che cambia da regione a regione.
RIENTRO A SCUOLA 2021
La nuova proposta riguarda l'obbligo vaccinale anche per gli studenti e viene dal pediatra Giuseppe Di Mauro, presidente della Società italiana di pediatria preventiva e sociale, che all'agenzia DIRE ha chiarito: "Io renderei obbligatorio il vaccino anti Covid-19 per tutti gli adolescenti e quanto prima pure per i bambini under 12, quando sarà disponibile il vaccino anche per loro, perché è l’unico vero strumento di prevenzione primaria contro questo virus".
Attualmente gli studenti delle scuole primarie e secondarie dovranno indossare la mascherina e osservare il distanziamento. L'unica categoria di studenti che dovrà presentare il green pass è quella degli universitari, che dal 1 settembre per accedere alle lezioni devono munirsi di certificazione verde. Ma secondo il pediatra Giuseppe Di Mauro non basta, bisogna guarda alle fasce più giovani: "Dobbiamo vincere le esitazioni attivando uno scambio importante con i genitori e gli adolescenti, per sfatare le false credenze. Il vaccino a mRna non è sperimentale, parliamo di una tecnologia usata da oltre venti anni con ottimi risultati ed effetti collaterali minimali".
Rientro a scuola 2021, cosa sapere:
- Primo giorno di scuola 2021
Le date regione per regione - Rientro in classe
Come si rientra a scuola tra regole e certificazioni - Sciopero scuola il primo giorno a settembre
E' stato indetto uno sciopero: la data varia da regione a regione - Scuole chiuse per elezioni: la polemica
Dopo poche settimane dall'avvio dell'anno scolastico, si richiude per le elezioni