Vaccino obbligatorio per tutti gli studenti: la proposta

Di Redazione Studenti.

Vaccino obbligatorio per tutti gli studenti? Una nuova proposta per combattere il virus ed estendere l'obbligo vaccinale anche alle fasce più giovani

VACCINO OBBLIGATORIO PER STUDENTI

Vaccino obbligatorio anche per gli studenti: la nuova proposta
Vaccino obbligatorio anche per gli studenti: la nuova proposta — Fonte: getty-images

Il rientro a scuola 2021 ha generato diverse polemiche a causa dell'obbligarietà del green pass per docenti e per tutto il personale scolastico, tanto che è stato indetto uno sciopero per il primo giorno di scuola, che cambia da regione a regione. 

RIENTRO A SCUOLA 2021

La nuova proposta riguarda l'obbligo vaccinale anche per gli studenti e viene dal pediatra Giuseppe Di Mauro, presidente della Società italiana di pediatria preventiva e sociale, che all'agenzia DIRE ha chiarito: "Io renderei obbligatorio il vaccino anti Covid-19 per tutti gli adolescenti e quanto prima pure per i bambini under 12, quando sarà disponibile il vaccino anche per loro, perché è l’unico vero strumento di prevenzione primaria contro questo virus".

Attualmente gli studenti delle scuole primarie e secondarie dovranno indossare la mascherina e osservare il distanziamento. L'unica categoria di studenti che dovrà presentare il green pass è quella degli universitari, che dal 1 settembre per accedere alle lezioni devono munirsi di certificazione verde. Ma secondo il pediatra Giuseppe Di Mauro non basta, bisogna guarda alle fasce più giovani: "Dobbiamo vincere le esitazioni attivando uno scambio importante con i genitori e gli adolescenti, per sfatare le false credenze. Il vaccino a mRna non è sperimentale, parliamo di una tecnologia usata da oltre venti anni con ottimi risultati ed effetti collaterali minimali".

Rientro a scuola 2021, cosa sapere: