Vacanze studio all’estero con Intercultura per ragazzi dai 14 ai 18 anni

Di Marta Ferrucci.

Vacanze studio all'estero per l'estate 2017 e dall'Inps 20.000 borse di studio. Ecco le mete e le scadenze per le iscrizioni

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

VACANZE STUDIO PER L'ESTATE 2017

Il mondo è grande e tutto da scoprire. Anche da adolescenti. Anzi, soprattutto in questa età, in cui si è abbastanza grandi per partire senza i genitori, ma si è, allo stesso tempo“argilla” che può plasmarsi per beneficiare appieno dell’incontro con una cultura diversa. Anche se il periodo a disposizione sono solo le poche settimane delle vacanze estive.

Ecco perché ogni anno centinaia di studenti decidono di partire con Intercultura per trascorrere un’estate diversa, non la solita vacanza studio: il corso di lingua e le attività ricreative rimangono al centro dell’esperienza, ma i programmi sono ricchi anche di occasioni di confronto, workshop, valutazione e condivisione. Insomma, un modo diverso di crescere.

Studentesse Intercultura in Spagna
Studentesse Intercultura in Spagna — Fonte: getty-images

VACANZE STUDIO 2017: LE METE

Due i nuovi programmi quest’anno: il primo per i giovanissimi dai 14 ai 15 anni: due settimane in Inghilterra per ragazzi interessati a vivere una prima esperienza interculturale e a migliorare la conoscenza della lingua inglese in modo coinvolgente e divertente. I giovani partecipanti avranno infatti la possibilità di condividere con ragazze e ragazzi di tutto il mondo le attività educative e ricreative proposte. Il secondo programma si svolge a Cardiff, per studenti dai 15 ai 18 anni: 4 settimane in residenza tra corso di lingua, sessioni di educazione interculturale e tante attività.

I programmi estivi in Europa di Intercultura sono conformi al programma EstateINPSInsieme 2017 per i figli di dipendenti e di pensionati della Pubblica Amministrazione, che offre oltre 20.000 contributi.

  • CINA: corso di cinese di 4 settimane dal 14 luglio al 12 agosto.
  • GIAPPONE: corso di giapponese di 4 settimane dal 26 giugno al 31 luglio.
  • IRLANDA: corso di inglese di 4 settimane a Dublino, Wexford o Cork nei periodi dal 24 giugno al 22 luglio o dal 22 luglio al 19 agosto.
  • ARGENTINA: corso di spagnolo di 4 settimane a Parana’, nell’area di Buenos Aires dal 15 giugno al 20 luglio.
  • INDIA: corso di inglese di 4 settimane a New Delhi dal 14 luglio al 16 agosto.
  • RUSSIA: corso di russo di 4 settimane nella località di Klimovsk, a circa 50 km da Mosca, dal 29 giugno al 29 luglio.
  • CANADA: corso di inglese di 4 settimane nelle zone di Red Deer, Alberta, St-John’s Newfoundland e varie regioni dell’Ontario come Hamilton e Burlington e il Quebec dal 14 luglio al 13 agosto. Sempre in Canada si svolge anche il corso di francese, a Montreal, dal 23 giugno al 23 luglio. Corsi anche in Finlandia, Spagna, U.S.A. California, Washington, Cardiff e Kent, in Inghilterra.

Per maggiori informazioni e per scoprire entro quando va presentata la domanda, vai su www.intercultura.it/estivi