Vacanze scolastiche 2017: le prossime feste da Carnevale a Pasqua

Di Francesca Ferrandi.

Quando saranno le prossime vacanze scolastiche per gli studenti italiani? Ecco le festività e i ponti regione per regione di qui a Pasqua

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

Vacanze scolastiche 2017: Pasqua, feste e ponti

Vacanze scolastiche 2017
Vacanze scolastiche 2017 — Fonte: istock

Ebbene sì, le vacanze sono finite e la scuola è riiniziata: accasciato sul banco guardi fisso nel vuoto ripensando alle festività appena passate, ai cenoni con i parenti, ai regali e soprattutto al goduto relax. Con un solo interrogativo: quando saranno le prossime vacanze scolastiche? Tutte le scuole d’Italia resteranno chiuse per le vacanze di Pasqua dal 13 al 18 aprile 2017, ad eccezione di quelle del Friuli Venezia Giulia che inizieranno dal 14. Però non finisce qui: a livello regionale ci saranno altre festività che permetteranno agli studenti italiani di potersi godere altre vacanze. Noi di Studenti.it abbiamo per te raccolto le più imminenti; per tutte le altre vacanze puoi consultare il nostro calendario scolastico aggiornato regione per regione.

Vacanze scuola 2017: Carnevale e settimana dello sport

È vero: alcuni studenti, a livello di imminenti vacanze scolastiche, saranno più fortunati di altri. Prima della chiusura pasquale, ci sono infatti delle regioni che concederanno brevi vacanze ai propri alunni per via di determinate festività. La più imminente è quella di Carnevale, che permetterà agli studenti di godere di vacanze nelle seguenti regioni e province:

  • Campania (6 - 7 marzo 2017)
  • Friuli Venezia Giulia (dal 27 febbraio al 1 marzo 2017)
  • Lombardia (27 - 28 febbraio, per il Carnevale di rito romano, e 4 - 5 marzo, per il Carnevale di rito ambrosiano)
  • Piemonte (dal 25 febbraio al 1° marzo, data coincidenza con la settimana dello sport)
  • Provincia di Trento (27 - 28 febbraio)
  • Provincia di Bolzano (dal 26 febbraio al 5 marzo)

Non solo: in Valle d’Aosta le scuole rimarranno chiuse il 30 e il 31 gennaio e dal 27 febbraio al 1 marzo. Simile discorso per il Veneto dove, per via della settimana dello sport, gli studenti saranno in vacanza dal 27 febbraio al 4 marzo.
E per le altre vacanze successive a quelle pasquali? Ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro calendario scolastico, dove sono raccolte le festività regione per regione con annesse chiusure scolastiche.