Vacanze estive più corte: la petizione per rivedere il calendario scolastico

Vacanze estive più corte, no a 14 settimane di stop: scopri la petizione, già arrivata a oltre 30mila firme, per rivedere il calendario scolastico

Vacanze estive più corte: la petizione per rivedere il calendario scolastico
getty-images

Tre mesi di vacanza

Vacanze estive più corte: la petizione per rivedere il calendario scolastico
Fonte: getty-images

Le vacanze scolastiche estive sono troppo lunghe: 14 settimane di stop che moltiplicano le disuguaglianze, favoriscono la perdita di competenze cognitive e relazionali di bambine, bambini e adolescenti e scoraggiano la conciliazione di vita-lavoro per tanti genitori costretti a destreggiarsi tra campi estivi costosissimi e mancanza di alternative a prezzi ridotti. Per queste ragioni è nata la petizione, ora arrivata a oltre 30mila firme, per accorciare le vacanze estive e rimettere mano a un calendario scolastico considerato ormai anacronistico. 

Cambiare il calendario scolastico: la petizione

La nostra estate piena rasa, petizione lanciata da WeWorld e Mammadimerda, ha già raccolto oltre 30mila firme e chiede alle istituzioni di rimodulare il calendario scolastico italiano. L’obiettivo è quello di ridurre la lunghezza della pausa estiva, allineandola con gli standard europei, e di offrire alternative concrete alle famiglie. 

Calendario scolastico 2024-2025

Ecco i calendari scolastici già approvati dalle regioni per l'anno 2024-25:

Veneto | Lazio | Valle d'Aosta | Piemonte | Friuli Venezia Giulia | 

Un consiglio in più