Vacanze di primavera e ponti: le date dal calendario scolastico

Di Maria Carola Pisano.

Dal calendario scolastico arrivano le date dei ponti e delle vacanze di primavera in cui le scuole rimarranno chiuse: dalla elezioni al ponte del 1 maggio, ecco le date

VACANZE E PONTI DI PRIMAVERA 2018 SCUOLA

Vacanze e ponti di primavera 2018 scuola
Vacanze e ponti di primavera 2018 scuola — Fonte: istock

Sappiamo che gli studenti sognano ad occhi aperti l'ultimo giorno di scuola, ma siamo ancora lontani dall'estate e l'unica consolazione è pensare ai ponti e alle vacanze di primavera 2018 in cui, secondo il calendario scolastico 2017/2018, le scuole resteranno chiuse e gli studenti potranno prendersi una meritata pausa dalle lezioni. Il più interessante dei ponti primaverili sembra essere quello compreso tra il 25 aprile e il 1 maggio: come se non bastasse, a quest'ipotesi si aggiunge anche la possibilità di allungare le "vacanze" fino al 4 maggio a causa di uno sciopero scuola indetto per il 2 e per il 3.

Sei curioso di scoprire le vacanze e i ponti del prossimo anno? Leggi il calendario scolastico 2018/2019!

PONTI E VACANZE DI PRIMAVERA 2018 SCUOLA

Tra ponti in occasione delle festività nazionali e altre occasioni in cui gli studenti rimarranno a casa, ecco quali sono le date in cui le scuole chiuderanno e in quali regioni, a seconda della festività:

  • Ponte del 25 aprile 2018: alcune scuole potrebbero decidere di fare ponte dal 21 al 25 o, addirittura di prolungarlo fino a domenica 29, sfruttando così un ponte di quattro giorni. L'alternativa è quella di far ponte dal 25 al 1 maggio, chiudendo anche il 26, il 27 e il 30 aprile. 
  • Ponte del 1 maggio 2018: molte regioni hanno stabilito che il 30 aprile le scuole resteranno chiuse per consentire un ponte tra la domenica del 29 aprile e la festività del 1 maggio. Le regioni che faranno ponte il 30 aprile sono: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e la Provincia di Trento.
  • Feste regionali: ad aggiungersi a ponti e vacanze di primavera, ci sono anche le feste regionali in cui le scuole rimarranno chiuse. Sabato 28 aprile le scuole non apriranno in Sardegna, in occasione della festività dedicata alla regione; in Sicilia rimarranno chiuse il 15 maggio, per la festa dell'autonomia siciliana; lunedì 21 maggio invece si prenderanno una pausa le scuole della Provincia di Bolzano, in occasione della Pentecoste.