Vacanze di Pasqua 2022, l'appello contro i compiti

Di Redazione Studenti.

Vacanze di Pasqua 2022, l'appello delle docente: no a seppellire gli studenti di compiti a casa

VACANZE DI PASQUA 2022

Niente compiti per le vacanze di Pasqua 2022: l'appello
Niente compiti per le vacanze di Pasqua 2022: l'appello — Fonte: getty-images

Il 14 aprile inizieranno in tutte le regioni italiane le vacanze di Pasqua 2022, cinque giorni in cui le scuole resteranno chiuse e gli studenti potranno approfittare di un po' di tempo libero, senza dimenticare però di fare i compiti assegnati dai docenti prima della chiusura delle scuole. 

NIENTE COMPITI PER LE VACANZE DI PASQUA: L'APPELLO

A proposito dei compiti per le vacanze di Pasqua 2022 c'è chi chiede ai colleghi docenti di non esagerare con le assegnazioni. Gisa Messina, insegnante, ha inviato una lettera aperta alla redazione del sito di informazione OrizzonteScuola. Scrive la docente: "Tra pochi giorni è Pasqua! Una Pasqua particolare è quella che ci accingeremo a festeggiare anche quest’anno avvolta tra dubbi e incertezze a causa della assurda guerra tra Russia e Ucraina; incertezze che si addizionano al periodo già instabile che tutti stiamo vivendo da ben due anni a causa della pandemia. La Pasqua è una  festa cristiana e culturale commemorativa della Resurrezione di Gesù dai morti, descritta nel Nuovo Testamento. Ma da insegnante, quale sono, il pensiero non può che essere rivolto ai giovani, i quali stanno vivendo anni difficili, caratterizzati da mille problematiche."

Nei due anni di pandemia, continua la docente, la fascia più colpita dalla compressione delle libertà è proprio quella degli studenti: "Si è visto e si continua a vedere crescere il loro disagio in molte occasioni (somatizzazioni, ritiro sociale, dipendenze patologiche, panico e depressioni, difficoltà nel linguaggio, nelle relazioni sociali…) e si è anche notato l’aumento di sentimenti e stati d’animo negativi come smarrimento, paura, rancore, rabbia. Questo disagio diffuso deve essere intercettato e accolto. Presto! Non solo dagli psicoterapeuti, o dalle figure specializzate, ma anche dalle istituzioni. Penso soprattutto alle famiglie e alla scuola." Genitori ed educatori devono farsi riceventi dell'appello dei giovani e dei loro malesseri, non lasciarli soli: "si deve edificare la fiducia nella relazione, laddove la fiducia è stata brutalmente incrinata dalla violenza della pandemia e adesso dallo scoppio di questa inutile guerra così tanto vicino, che rende tutto ancora più drammatico". E conclude: "Il mio augurio, per questa Santa Pasqua, è proprio rivolto agli educatori, ai miei colleghi: siate ricettori di segnali e decodificatori di messaggi, siate solerti e accorti ad aiutare i nostri giovani per costruire, tutti assieme, un periodo di serenità, di cui tutti abbiamo un disperato bisogno. Quindi per le vacanze di Pasqua vi raccomando insegnanti tutti: aiutare i ragazzi non vuol dire seppellirli di inutili compiti per le vacanze! Le vacanze sono vacanze! E quelle 2022 lo devono essere ancor di più."

COMPITI PER LE VACANZE

  • Parafrasi svolte
    Se districarti tra versi e figure retoriche non è il tuo forte, qui troverai quello di cui hai bisogno, inclusa una guida che ti spiegherà come fare la parafrasi.
  • Temi svolti di attualità
    Anche il tuo insegnante ha un debole per l'attualità? Se non sai come fare a svolgere il tema che ti ha assegnato, clicca qui e troverai subito l'ispirazione!
  • Temi svolti su I Promessi Sposi
    Il tema sulla figura di Lucia, quello sulla Monaca di Monza o quello sullo stile del Manzoni? Non importa quale titolo abbia scelto il tuo prof, noi siamo in grado di darti una mano!
  • Tema svolto sulla Pasqua
    Eccoci arrivati ad un grande classico intramontabile: il tema che riflette su sé stesso! Se anche la tua fantasia scarseggia, noi sappiamo come rinverdirla.
  • Riassunti libri da leggere
    Troppi libri da leggere e poco tempo a disposizione? Non ti resta che affidarti ad un riassunto! L'importante è che sia ben fatto...
  • Riassunto de I Promessi Sposi
    L'opera di Manzoni si merita un capitolo a parte: qui troverai sia il riassunto breve che il riassunto capitolo per capitolo de I Promessi Sposi.
  • Schede libro pronte
    Se dopo la lettura devi scrivere anche un commento, invece, puoi affidarti a questa raccolta di schede libro già svolte.