“L’uomo e l’avventura dello spazio”, chi sono Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni, tracce maturità 2016

La scienza e lo spazio nelle tracce maturità 2016, sai chi sono i protagonisti citati nei temi del saggio?

“L’uomo e l’avventura dello spazio”, chi sono Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni, tracce maturità 2016

Tracce 2016 maturità: Chi sono Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni?

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: PRIMA PROVA MATURITÀ 2016

“L’uomo e l’avventura dello spazio", questo secondo Repubblica.it uno dei temi presenti nelle tracce maturità 2016 per l’ambito tecnico-scientifico del saggio breve. Fra le fonti presenti per aiutare gli studenti nello svolgimento del saggio, citatissimi sono Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni, e le loro avventura nello spazio, veri protagonisti delle tracce maturità 2016 durante la prima prova. Ma chi sono?

Chi sono Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni, de “L’uomo e l’avventura dello spazio”

Come è abbastanza semplice intuire, Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni sono due protagonisti veri de L’uomo e l’avventura dello spazio. Entrambi sono infatti astronauti entrati di diritto nella storia dello spazio. Perché? Umberto Guidoni è astronauta e astrofisico, e ha partecipato a due missioni NASA sullo Space Shuttle. Ciò che lo lega alla collega, Samantha Cristoforetti, è la Stazione Spaziale internazionale, dove portò una bandiera italiana che gli venne donata per l’occasione dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Fu infatti – nel 2001 – il primo astronauta europeo a visitarla. Come se non bastasse, a lui è dedicato persino un asteroide, il 10605 Guidoni, scoperto nel 1996 da Valter Giuliani e Francesco Manca. Samantha Cristoforetti, forse ultimamente più famosa per via del fatto che le sue imprese sono state più recenti e seguite dai media: la Cristoforetti è stata la prima donna italiana nello spazio, selezionata dall’Esa nel 2009 come prima italiana e terza europea della storia. Le sue gesta sono state seguite in tv e sul web da migliaia di appassionati, e celebri sono state le foto che inviava praticamente ogni giorno dalla Stazione Spaziale Internazionale, dove mostrava la bellezza di diversi luoghi della terra visti di notte dallo spazio per la gioia dei suoi follower su Twitter.

Chi sono Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni, “L’uomo e l’avventura dello spazio” nelle tracce maturità 2016

Sono quindi le avventure di questi due astronauti leggendari per la storia italiana oggetto, ma non solo, delle tracce maturità 2016 nell’ambito scientifico-letterario per il saggio breve. Cosa avranno scelto gli studenti? Quale tema avranno ritenuto più nelle loro corde?

Un consiglio in più