Universitaly: come funziona il portale per le prove d'ammissione e le graduatorie

Di Maria Carola Pisano.

Universitaly: come funziona il portaloe web del MIUR per completare la prima fase dell'iscrizione ai test d'ingresso 2020, incluso quello per medicina

UNIVERSITALY 2020

Universitaly 2020: iscrizione e indicazioni
Universitaly 2020: iscrizione e indicazioni — Fonte: redazione

Attarverso il portale Universitaly le aspiranti matricole hanno inoltrato le iscrizioni ai vari test di ingresso per l'università, come il test medicina 2020. Ma questa non è l'unica funzione della piattaforma del MIUR Universitaly. Nello stesso portale, all'interno dell'area riservata agli studenti, verranno caricati i punteggi anonimi delle prove d'ingresso per i corsi ad accesso programmato nazionale (Medicina, Medicina in Inglese e Veterinaria); successivamente verranno caricati il compito d'esame e la scheda anagrafica dei candidati e le graduatorie nazionali. 

Come funzionano le prove d'accesso ai corsi? Quali sono le differenze tra numero chiuso e accesso programmato nazionale, e come ci si iscrive all'università e ai test (attraverso Universitaly)? Andiamo con ordine e risolviamo questi dubbi: 

Rimane da capire che cos'è Universitaly e a cosa serve - e perché se volete entrare in uno dei corsi di laurea ad accesso programmato nazionale (medicina, veterinaria, Imat) - è bene sapere come utilizzarlo e come ci si iscrive. 

UNIVERSITALY COS'È

Universitaly è il portale online del Miur "creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi". Su Universitaly gli studenti possono:

  • Scoprire l'offerta formativa (ovvero l'insieme dei corsi di studio) di ciascuna università italiana;
  • Scoprire a quanto ammontano le tasse universitarie;
  • Leggere informazioni utili all'orientamento post diploma;
  • Iscriversi ai test di ingresso dei corsi di laurea ad accesso programmato nazionale. 

Con "corsi ad accesso programmato nazionale" si intendono tutti i corsi di laurea per i quali il Miur stabilisce la data della prova di ingresso (che si svolge in contemporanea nazionale) e il numero totale di posti disponibili su base nazionale: 

Mentre per medicina, veterinaria e medicina in inglese il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca si occupa di tutte le caratteristiche del test di ingresso (dalle domande della prova alla graduatoria, che è unica e nazionale); per professioni sanitarie e scienze della formazione primaria, il Miur stabilisce la data e i posti disponibili. A decidere le domande della prova e a gestire la graduatoria, invece, ci pensa ciascun ateneo. 

Torniamo a Universitaly e alla sua funzione. L'iscrizione a Universitaly è necessaria per la partecipazione al test di ingresso di medicina, medicina in inglese, veterinaria. Nel bando Miur per l'accesso a uno di questi corsi è indicata la seguente procedura (obbligatoria per tutte le future matricole).

Dal 1 al 23 luglio gli aspiranti studenti universitari devono iscriversi su Universitaly, indicando una serie di generalità:

  • Cognome
  • Nome
  • Paese di nascita
  • Provincia di nascita
  • Città di nascita
  • Data di nascita
  • Sesso
  • Cittadinanza
  • Codice fiscale
  • Indirizzo e-mail (qui ti saranno inviate tutte le comunicazioni ufficiali che riguardano il test)
  • Tipo di documento d’identità, numero di documento, rilasciato da…, valido dal… al…
  • Residenza: Paese, Provincia, Città, indirizzo, CAP
  • Numero di telefono cellulare (da inserire solo se non hai un indirizzo mail a cui farti inviare le comunicazioni riguardo il test d’ammissione)

UNIVERSITALY: GRADUATORIA MEDICINA (MA NON SOLO)

Contestualmente all'iscrizione su Universitaly gli studenti dovranno indicare per quale tipo di corso di laurea e per quali atenei intendono concorrere, in ordine di preferenza. La prima preferenza indicata quest'anno non coincide con la sede del test. Le sedi di svolgimento saranno infatti gli atenei più vicini ai comuni di residenza delle future matricole. 

Una volta terminata l'iscrizione su Universitaly le aspiranti matricole dovranno perfezionarla secondo le istruzioni indicate nel bando dell'università in cui si intende svolgere il test. 

UNIVERSITALY LOGIN

La funzione di Universitaly non si limita solo all'iscrizione ai vari test di ingresso. È proprio su Universitaly che il Ministero dell'Istruzione pubblicherà il punteggio e la prova di ciascun candidato e successivamente la graduatoria nazionale per merito (prima anonima e poi nominativa). È bene dunque assicurarsi di ricordare i dati per il login al sito perché Universitaly vi servirà tanto per l'iscrizione ai test di ingresso, quando successivamente per la consultazione della graduatoria. 

Le informazioni per tutti gli aspiranti studenti universitari: