Universitaly: come funziona per la domanda di inserimento in graduatoria del TOLC MED e per gli altri corsi

Universitaly: come funziona il portale web del MUR per i test d'ingresso 2023 e relative graduatorie, inclusa quella del TOLC MED

Universitaly: come funziona per la domanda di inserimento in graduatoria del TOLC MED e per gli altri corsi
redazione

Universitaly 2023

Universitaly 2023: come funziona il portale del MUR per i test d'ingresso
Fonte: redazione

Universitaly è la piattaforma online del Ministero dell'Università e della Ricerca che gli studenti fino all'anno scorso usavano per iscriversi ai test di ingresso dei corsi di laurea ad accesso programmato nazionale. Quest'anno il test medicina 2023 si è svolto i modalità TOLC e non è stato necessario utilizzare Universitaly per l'iscrizione alla prova. E' però necessario accedere al portale per inoltrare la domanda di inserimento in graduatoria per medicina.Come funzionano le prove d'accesso ai corsi? Quali sono le differenze tra numero chiuso e accesso programmato nazionale? Andiamo con ordine e risolviamo questi dubbi: 

Rimane da capire che cos'è Universitaly e a cosa serve - e perché se volete entrare in uno dei corsi di laurea ad accesso programmato nazionale (medicina, veterinaria, Imat) è necessario conoscerlo e saperlo usare. 

Cos'è Universitaly

Universitaly è il portale online del Miur "creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi". Su Universitaly gli studenti possono:

  • Scoprire l'offerta formativa (ovvero l'insieme dei corsi di studio) di ciascuna università italiana;
  • Scoprire a quanto ammontano le tasse universitarie;
  • Leggere informazioni utili all'orientamento post diploma;
  • Fare domanda di inserimento in graduatoria per il TOLC MED.

Con "corsi ad accesso programmato nazionale" si intendono tutti i corsi di laurea per i quali il Miur stabilisce la data della prova di ingresso (che si svolge in contemporanea nazionale) e il numero totale di posti disponibili su base nazionale: 

Mentre per medicina, veterinaria e medicina in inglese il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca si occupa di tutte le caratteristiche del test di ingresso (dalle domande della prova alla graduatoria, che è unica e nazionale); per professioni sanitarie e scienze della formazione primaria, il Miur stabilisce la data e i posti disponibili. A decidere le domande della prova e a gestire la graduatoria, invece, ci pensa ciascun ateneo. 

Universitaly per il TOLC MED 2023: come funziona

Torniamo a Universitaly e alla sua funzione. L'iscrizione a Universitaly è necessaria la domanda di inserimento in graduatoria per il TOLC MED 2023. 

Gli studenti dovranno accedere al portale CINECA per ottenere la password con il codice fiscale e la mail usata per sostenere il TOLC MED. Una volta effettuato l'accesso, devono:

  • compilare la domanda di iscrizione alla graduatoria nazionale,
  • verificare e confermare il punteggio del TOLC,
  • compilare le dichiarazioni richieste su contingente e cittadinanza,
  • scegliere il corso e l'ateneo in ordine di preferenza. 

TOLC MED 2023: come inserire le preferenze

Contestualmente alla domanda di inserimento in graduatoria su Universitaly gli studenti dovranno indicare per quale tipo di corso di laurea e per quali atenei intendono concorrere, in ordine di preferenza.

Le novità sui test d'ingresso

Un consiglio in più