Universitaly: come funziona per i punteggi di medicina e veterinaria

Universitaly: come funziona il portale web del MUR per i test d'ingresso dei corsi a numero programmato nazionale, come medicina e veterinaria

Universitaly: come funziona per i punteggi di medicina e veterinaria
getty-images

Universitaly 2024

Universitaly 2024: come funziona il portale del MUR per i test d'ingresso
Fonte: getty-images

Universitaly è la piattaforma online del Ministero dell'Università e della Ricerca che si usa anche per iscriversi ai test di ingresso dei corsi di laurea ad accesso programmato nazionale, per consultare le graduatorie e i punteggi anonimi del test medicina 2024 e di veterinaria. A partire dal 10 settembre si possono visionare le graduatorie nominative nazionali dei due test, il sito attualmente risulta in down ma la situazione verrà sistemata a stretto giro per consentire a tutte le aspiranti matricole di capire la loro posizione in graduatoria. 

Rimane da capire che cos'è Universitaly e a cosa serve - e perché se volete entrare in uno dei corsi di laurea ad accesso programmato nazionale (medicina, veterinaria, Imat) è necessario conoscerlo e saperlo usare. 

Cos'è Universitaly

Universitaly è il portale online del Miur "creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi". Su Universitaly gli studenti possono:

  • Scoprire l'offerta formativa (ovvero l'insieme dei corsi di studio) di ciascuna università italiana;
  • Scoprire a quanto ammontano le tasse universitarie;
  • Leggere informazioni utili all'orientamento post diploma;
  • Iscriversi ai test di medicina e di veterinaria;
  • Controllare i punteggi e le prove dopo lo svolgimento dei test;
  • Controllare la graduatoria. 

Con "corsi ad accesso programmato nazionale" si intendono tutti i corsi di laurea per i quali il Miur stabilisce la data della prova di ingresso (che si svolge in contemporanea nazionale) e il numero totale di posti disponibili su base nazionale: 

Mentre per medicina, veterinaria e medicina in inglese il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca si occupa di tutte le caratteristiche del test di ingresso (dalle domande della prova alla graduatoria, che è unica e nazionale); per professioni sanitarie e scienze della formazione primaria, il Miur stabilisce la data e i posti disponibili. A decidere le domande della prova e a gestire la graduatoria, invece, ci pensa ciascun ateneo. 

Universitaly per il test medicina 2024

Torniamo a Universitaly e alla sua funzione. L'iscrizione a Universitaly è necessaria:

  • per l'iscrizione al test di medicina e di veterinaria;
  • per scoprire i punteggi della prova e controllare l'elaborato, la scheda anagrafica e il foglio risposte;
  • per inserire le sedi in ordine di preferenza;
  • per iscriversi alla graduatoria;
  • per consultare la graduatoria (che uscirà il 10 settembre).

Le novità sui test d'ingresso

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.