Le nostre guide

Guida alle borse di studio più diffuse: quelle erogate dagli enti regionali per il diritto allo studio

Le nostre guide

BORSE DI STUDIO REGIONALI: LA GUIDA

Le borse di studio regionali sono le più famose e le più ambite. Sono, come si evince dal nome, a carico delle Regioni: queste ricevono dallo Stato, attraverso il Ministero dell'Università, un contributo economico (e non sono spiccioli) ad integrazione delle disponibilità finanziarie destinate a tale scopo.
L'accesso ai servizi e alle provvidenze economiche è garantito a tutti gli studenti, capaci e meritevoli, ma privi di mezzi, iscritti nelle università che hanno sede nella regione.

La guida da non perdere: Immatricolazione università 2022-23: guida e scadenze per l'iscrizione

BORSE DI STUDIO REGIONALI:COME OTTENERLE

Le borse di studio si possono ottenere partecipando ad un concorso che si svolge ogni anno e che prevede dei criteri di selezione basati sulla condizione economica e di merito dello studente.
Andate al più presto alla sede dell'Azienda per il Diritto Allo Studio della vostra città (consultate la guida della vostra città universitaria), prendete i moduli e guardate le scadenze. In genere I bandi per le borse sono già pubblicati da luglio e la scadenza ultima è tra agosto e settembre!
Attenzione ai bandi che spesso prevedono scadenze per presentare l'iscrizione all'Università e, se sei fuori sede, copia di contratto di locazione (a volte va bene il comodato d'uso) regolare. Per disattenzioni si rischia di perdere l'intero importo della borsa!

Hai molti dubbi? La guida per te: Borse di studio: come richiederle e ottenerle

IDONEI MA NON BENEFICIARI

Fin da ora tenete ben presente una cosa: gli studenti vincitori della borsa (idonei), possono anche NON ricevere la borsa se le disponibilità economiche delle regioni che le finanziano non sono sufficienti a coprire tutti gli idonei! Diventeranno così "idonei non assegnatari"!
Che sfortuna, eh?
In ogni caso se siete tra gli idonei non assegnatari potete ancora sperare che a chiusura di bilancio delle Aziende per il Diritto allo Studio, avanzando magari qualche spicciolo nelle casse, si possa attivare il tanto atteso "scorrimento", che vi permetterebbe di avere la vostra borsa (o parte di essa) verso Gennaio.

CONDIZIONE ECONOMICA

La condizione economica degli studenti sarà valutata sulla base dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). L'ISEE è un coefficiente che serve per fotografare la situazione economica familiare a partire dalla condizione reddituale e patrimoniale dei componenti il nucleo. Per il calcolo dell'ISEE potete rivolgervi ai CAAF (Centri di assistenza fiscale) della CGIL.

I CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DEL MERITO

Al fine di determinare il diritto al mantenimento dei benefici per gli anni successivi al primo gli studenti devono avere i seguenti requisiti:

  • per il primo anno non è richiesto il merito, in quanto i benefici vengono provvisoriamente attribuiti in base alla situazione economica.
  • per ottenere la borsa di studio per il secondo anno bisogna aver ottenuto il numero di crediti stabiliti nel bando entro il 10 agosto dell'anno accademico in corso. Ricordate però che oltre a questi crediti dovrete aver colmato gli eventuali debiti formativi all'ingresso!
  • anche per gli anni successivi occorre riuscire ad ottenere il numero di crediti stabiliti nel bando entro il 10 agosto;

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più