Università di Tor Vergata: al via il primo corso di laurea in Medicina Veterinaria del Lazio

L'Università di Roma Tor Vergata apre il corso di laurea in Medicina Veterinaria, il primo nel Lazio. Ecco cosa c'è da sapere

Università di Tor Vergata: al via il primo corso di laurea in Medicina Veterinaria del Lazio
getty-images

Il nuovo corso di laurea in Medicina Veterinaria dell'Università di Roma Tor Vergata

Università di Tor Vergata: al via il primo corso di laurea in Medicina Veterinaria del Lazio
Fonte: getty-images

L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata annuncia l'apertura del Corso di Laurea in Medicina veterinaria, primo nella regione Lazio, disponibile già per l’anno accademico 2024-2025. Questo corso, fortemente atteso nel contesto accademico nazionale, si propone di soddisfare le crescenti esigenze del settore veterinario e di affrontare le sfide globali delineate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Medicina Veterinaria Tor Vergata

Il nuovo corso di laurea accoglierà 80 nuove studentesse e studenti (tra gli oltre 900 che hanno fatto domanda nei test di quest'estate), con l'obiettivo di formare, a partire dall'anno accademico 2024-2025, professioniste e professionisti capaci di ottimizzare ed equilibrare in modo sostenibile la salute degli animali e degli ecosistemi (in cui anche l'essere umano vive) in linea con il concetto "One Health" promosso dalle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), dalla World Organisation for Animal Health (WOAH), dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e dall'Organizzazione mondiale della sanità (WHO).

Il corso di laurea in Medicina veterinaria di Roma Tor Vergata è ospitato nel Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Gli studenti e le studentesse  avranno a disposizione aule attrezzate e moderne per le esercitazioni e per la didattica frontale, oltre a un ospedale veterinario all’avanguardia per la formazione clinica, presso la nuova sede dell’"Ospedale veterinario Gregorio VII", in via della Vignaccia a Roma.

Medicina Veterinaria Roma

In Italia vivono oltre 60 milioni di animali da compagnia, e circa il 10% di essi si trova nel Lazio, è chiara l'importanza di formare professionisti specializzati nel benessere degli animali domestici. La crescente sensibilità della popolazione verso il rapporto uomo-animale sta incrementando la domanda di veterinari esperti nella cura degli animali da compagnia.

"Scegliere di diventare veterinario - spiega il rettore Levialdi Ghiron - non è solo una decisione professionale, ma una vera e propria chiamata dettata dalla passione per gli animali e dal desiderio di prendersi cura del loro benessere e quindi anche del nostro. Questa professione richiede dedizione, empatia e un impegno costante verso la ricerca scientifica e l'innovazione. È una carriera che offre sfide quotidiane e immense soddisfazioni, nella consapevolezza che ogni piccolo gesto può avere un grande impatto sul mondo che ci circonda. Siamo orgogliosi di poter sostenere e formare studenti motivati da questa passione, pronti a fare la differenza".

Informazioni utili sul test di Veterinaria

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.