Università di Pavia: nuovi posti nel collegio universitario. Bando e scadenze

Di Marta Ferrucci.

Nuove borse di studio per accedere al collegio universitario S.Caterina di Pavia. Bando e scadenze per l'a.a. 2019-2020. Scopri come candidarsi

COLLEGIO SANTA CATERINA: BANDO 2019-2020

Studiare a Pavia: borse di studio
Studiare a Pavia: borse di studio — Fonte: istock

Il Collegio Universitario S. Caterina da Siena aderisce all’Associazione dei Collegi Universitari di Merito accreditati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), è tra gli Enti che partecipano alla Scuola Superiore Universitaria di Pavia (IUSS) riconosciuta dal MIUR come Scuola Superiore a ordinamento speciale.
Si trova nel centro storico della città di Pavia, a pochi passi dalla sede centrale dell’Università. Mette a disposizione delle 75 studentesse italiane e straniere iscritte all’Università di Pavia, che intendono dedicarsi con particolare impegno agli studi, camere singole dotate di servizi individuali.

Il Collegio sostiene l’apprendimento disciplinare di eccellenza e integra il curriculum universitario con specifiche iniziative didattiche e culturali interne, quali corsi, conferenze, seminari di studio, convegni, laboratori/workshop, dibattiti, lettorati di lingue, mostre d’arte, visite culturali. Le alunne hanno a disposizione camere singole, mensa interna, biblioteca, cappella, sale di studio e di ritrovo, computer collegati alla rete del centro di calcolo dell’Università di Pavia, giardino, assistenza medica.

Il Collegio mette a disposizione posti gratuiti, borse di studio, anche per l’estero, e particolari agevolazioni riservati annualmente ad alunne meritevoli e in condizioni non agiate.
Per tutte le vincitrici dei posti a concorso è comunque disponibile un sistema di agevolazioni parametrato al reddito familiare.

Per l’anno accademico 2019-2020 il Collegio S. Caterina mette a concorso, per studentesse italiane e straniere che intendono iscriversi all’Università di Pavia, almeno 14 posti. Per accedervi è necessario superare un esame consistente in due prove orali, diverse a seconda della Facoltà prescelta, che avranno inizio giovedì 5 settembre 2019.

Le vincitrici potranno anche avere accesso ai corsi ordinari dello IUSS secondo le modalità indicate nel relativo bando di concorso disponibile sul sito www.iusspavia.it.

Il bando di concorso del Collegio è pubblicato sul sito web: www.collegiosantacaterina.it.

Per informazioni dettagliate sui programmi d’esame contattare la Segreteria didattica del Collegio S. Caterina,
via S. Martino 17/B
tel. 0382.375087 - 0382.375099
e-mail: didattica@collegiosantacaterina.it