Università di Torino: gratuita se hai fino a 23mila euro di ISEE

L'Università di Torino amplia la fascia no-tax per ISEE inferiore a 23mila euro: ecco come fare a frequentare gratuitamente l'ateneo

Università di Torino: gratuita se hai fino a 23mila euro di ISEE
getty-images

UNIVERSITÀ DI TORINO

A Torino è stata estesa la No Tax area fino a 23mila euro di ISEE
Fonte: getty-images

Una fascia no-tax per ISEE fino a 23mila euro e fasce di contribuzione ridotte per ISEE fino a 40.000 euro: sono le novità messe in campo dall'Università di Torino, che apre il nuovo anno accademico 2022/2023 con novità importanti per i suoi futuri studenti.

Tante le agevolazioni messe a disposizione degli utenti con un ISEE ridotto, tra cui un rimborso per i mezzi pubblici. Il bando per la richiesta di rimborso delle spese di acquisto dell'abbonamento annuale o plurimensile ai servizi di trasporto GTT sarà disponibile infatti dal mese di settembre. Agli studenti UniTo sarà rimborsata una quota dell'80% del costo dell'abbonamento, fino a un massimo di 400 euro. L’assegnazione del rimborso seguirà l’ordine dell’ISEE, fino all’esaurimento dei fondi destinati all’iniziativa (€3.000.000).

Ascolta su Spreaker.

ISCRIZIONI GRATUITE UNITO

Per fare richiesta di iscrizione agevolata, l'UniTo mette a disposizione degli studenti il Simulatore Tasse e Contributidisponibile su unito.it, che consente di calcolare l'importo totale della contribuzione per l'A.A 2022/2023.

Anche gli studenti internazionali potranno versare il contributo onnicomprensivo unico in base al PIL pro-capite PPA del Paese di residenza oppure all’ISEE parificato con nuovi importi ulteriormente ridotti.

UniTo ha poi confermato il servizio ISEE UNIVERSITARIO CAF Do.C., che aiuta nella presentazione della domanda ISEE all’INPS. Il servizio è gratuito ed è riservato a studenti dell’Università di Torino in possesso di un account @edu.unito.it e riguarda esclusivamente la richiesta di ISEE universitario per l'anno accademico 2022/2023. La procedura è interamente online e permette di ottenere l’ISEE con l’assistenza di un operatore CAF Do.C. Spa.

Leggi anche:

Esonero tasse universitarie: la guida
Tasse Universitarie 2022-23: cosa devi sapere sull’esenzione per invalidità, per merito e per reddito se vuoi pagare di meno

Ti può essere utile anche:

Un consiglio in più