Università di Roma Tor Vergata nel top 15% degli Atenei mondiali
Nel THE World University Rankings 2024, l'Università di Roma Tor Vergata si attesta al nono posto se si considerano solo le università italiane
THE World University Rankings 2024: l'Università di Roma Tor Vergata raggiunge un ottimo risultato
THE World University Rankings 2024
L'Università di Roma Tor Vergata ha ottenuto un risultato eccezionale nel THE World University Rankings 2024, raggiungendo il suo posizionamento più alto nella storia dell'istituzione. Questa conquista è stata resa ancora più significativa dal fatto che la classifica coinvolgeva ben 2.673 istituzioni, un notevole aumento rispetto alle 2.112 università valutate nel 2022.
L'Università di Tor Vergata nel THE World University Rankings 2024
L'università si è collocata nuovamente nella fascia 301-350, attestandosi così nel top 15% degli atenei a livello globale.
Riducendo il focus alle università italiane, Tor Vergata si è posizionata al 9° posto, in parità con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Università di Pavia, e al 5° posto, in parità con Pavia, se consideriamo solo le istituzioni pubbliche. Questo rappresenta un notevole miglioramento rispetto al 12° posto ottenuto nella classifica precedente.
QS World University Rankings 2024
Inoltre, il trend positivo è stato confermato anche nel QS World University Rankings 2024, dove l'ateneo ha raggiunto il 489° posto a livello mondiale, posizionandosi nel top 33% delle università di tutto il mondo. L'Università di Tor Vergata è ora al terzo posto in Italia per l'internazionalizzazione, preceduta solo dall'Università di Bolzano e dalla Humanitas, e si distingue come la prima tra le università pubbliche di Roma in questo settore.
Questi risultati eccezionali testimoniano il successo dell'ateneo, che è ora riconosciuto come uno dei migliori del mondo da entrambe le principali agenzie di ranking. Questo traguardo è il risultato di una serie di iniziative intraprese dalla leadership dell'università negli ultimi anni, dimostrando come Tor Vergata sia diventata una comunità accademica di rilevanza globale, come sottolineato dalla Delegata all'Internazionalizzazione, la professoressa Bianca Sulpasso.