UNIVERSITA' NUOVO COSTO STANDARD
Il Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti ha firmato una serie di decreti in cui è compreso quello per cambiare il costo standard per studenti. Che cos'è il costo standard per studente? Con questo termine si intende il costro di riferimento attribuito al singolo studente universitario iscritto entro la durata del corso di studio. Questo parametro tiene conto delle dimensioni dell'ateneo, dei diversi contesti economici in cui opera l'università ed è un paramentro di riferimento per stabilire il valore dei finanziamenti da attribuire all'ateneo.
UNIVERSITÀ E FINANZIAMENTI
Il cambiamento del costo standard per studente ha l'obiettivo di tenere conto delle differenze tra tutti gli atenei, per quanto riguarda l'offerta formativa e la domanda di formazione, ovvero il numero degli iscritti. Nel costo standard per studente delle università sono stati introdotti anche altri due riferimenti, chiamati importi perequativi, e che tengono conto del reddito medio famigliare della regione di appartenenza dell'università e della capacità contributiva effettiva degli iscritti.
QUANTO COSTA STUDIARE ALL'UNIVERSITÀ
Le università avranno quindi accesso in modalità diverse per i prossimi finanziamenti. A proposito di università e costi, non sono da sottovalutare quelli che tutti gli studenti devono fronteggiare durante gli anni universitari. Ecco qualche notizia utile per scoprire su cosa e come risparmiare:
- Quanto costa affittare una stanza nelle principali città italiane
I prezzi medi delle stanze per studenti fuori sede - Borse di studio 2018-2019
Dove trovare i bandi per richiedere un contributo di studio alla tua università. Riferimenti e scadenze - Qual è la normativa dei contratti di locazione
Come registrare un contatto, quali tipi di contratto esistono e come tutelarsi contro gli affitti in nero - Affitti studenti fuori sede: sono detraibili
Ecco come detrarre le spese per l'affitto e qual è il limite massimo detraibili