Ungaretti autore prima prova: chi era e cosa ha scritto
Ungaretti è l'autore della traccia della prima prova di maturità. Ecco chi era e cosa ha scritto il grande poeta, precursore dell'Ermetismo
Indice
Ungaretti: autore della prima prova di maturità
Giuseppe Ungaretti è l'autore dell'analisi del testo della prima prova di maturità. Gli studenti sono attualmente impegnati nello svolgimento dello scritto di italiano che coinvolge proprio uno dei più grandi poeti della letteratura italiana del XX secolo.
Vediamo chi era e cosa ha scritto il poeta precursore dell'Ermetismo.
Giuseppe Ungaretti: chi era e cosa ha scritto
Giuseppe Ungaretti nasce l’8 febbraio 1888 ad Alessandria d’Egitto. Il poeta frequentò gli ambienti dell'avanguardia, ma entrò in contatto anche con la poesia decadente e simbolista. Nel 1914, una volta tornato in Italia, si arruolò volontario durante la Prima guerra mondiale e fu mandato a combattere sul Carso.
Tra le principali opere dell'autore possiamo ricordare la raccolta Il porto sepolto, che le stesse poesie vennero pubblicate con il titolo Allegria di naufragi. La pubblicazione finale è quella della raccolta Allegria del 1942.
Giuseppe Ungaretti
L'analisi del testo di una poesia di Ungaretti richiede attenzione e riflessione, ecco alcuni approfondimenti utili sulla vita e sulle principali opere:
- Giuseppe Ungaretti: vita e poesia
- Giuseppe Ungaretti: riassunto breve su poetica e opere
- Soldati di Giuseppe Ungaretti
- Mattina di Giuseppe Ungaretti: testo e parafrasi
- Veglia di Ungaretti: analisi, significato, commento e parafrasi
- Sentimento del tempo di Ungaretti
- Natale di Giuseppe Ungaretti: testo, analisi e commento
- Poetica dell'Allegria
- Giuseppe Ungaretti: vita riassunta