Torna Under: al via l'edizione 2021 del festival di nuove scritture
Torna Under, il festival di nuove scritture promosso da Associazione daSud a cura di Giulia Caminito. L'edizione 2021 è tutta online
UNDER: FESTIVAL DELLE NUOVE SCRITTURE
Stampa, pubblicazione, premi letterari, uso dei social, temi, personaggi, e storie più ricorrenti, ma anche fonti, passioni, maestri e incontri letterari che hanno svolto un ruolo cruciale nella formazione e nella creazione della letteratura di ultima generazione. Nasce da qui Under: la terza edizione del festival di nuove scritture organizzato da Associazione daSud e a cura della scrittrice Giulia Caminito. L’iniziativa torna, l’1 e il 2 febbraio, in modalità online, per parlare di nuove forme della letteratura attraverso le storie e le esperienze di nove giovani scrittori e scrittrici.
Tra gli interventi:
- Jonathan Bazzi con “Febbre” (ed. Fandango)
- Mattia Insolia con “Gli affamati" (ed. Ponte alle grazie)
- Viola di Grado con “Fuoco al cielo” (ed. La Nave di Teseo)
- Marta Barone con “Città sommersa” (ed. Bompiani)
- Ilaria Gaspari con “Lezioni di felicità” (ed. Einaudi)
- Chiara Sfregola con “Signorina” (ed. Fandango)
- Giorgio Ghiotti con “Gli occhi vuoti dei santi” (ed. Hacca)
- Anna Giurickovic Dato con “Il grande me” (ed. Fazi)
- Ruska Jorjoliani con “Tre vivi, tre morti” (ed. Voland).
Realizzato in collaborazione con ÀP, l’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti ospitata nei locali dell’IIS Enzo Ferrari di Roma, e CSV Lazio, il festival quest’anno cambia formula ma mantiene intatta la volontà: fare largo alla letteratura di ultima generazione, tenere vicini i giovani che scrivono e i giovanissimi che potrebbero diventare futuri lettori e lettrici, o perché no dedicarsi anche loro un giorno alla scrittura, e offrire al più vasto pubblico di appassionati lettori e lettrici un’occasione per conoscere più da vicino gli autori e i libri, nuovi protagonisti della scena letteraria contemporanea.
Nelle precedenti edizioni - spiega la curatrice Giulia Caminito - abbiamo potuto parlare con i più giovani dei libri di Luciano Funetta, Elisa Casseri, Matteo Trevisani, Laura Fusconi, Melissa Panarello, Giovanna Cristina Vivinetto e molti altri. Gli incontri sono stati anche motivo per parlare dei mestieri legati al mondo del libro, di poesia, di lettura, di librerie, di giornalismo, di fumetto. Lo scorso anno abbiamo portato a scuola libri di scrittrici straniere come “Le ragazze” di Emma Cline e “Persone normali” di Sally Rooney. Ci sono stati laboratori, attività legate alla web radio RadiodaSud e serate aperte a tutti per accendere un faro sulla letteratura under 35. Quest’anno, invece, il Festival si adegua alle norme e alle difficoltà del periodo, senza per questo venire meno ai suoi scopi.
UNDER: GLI APPUNTAMENTI
In programma, due giorni con tre incontri in forma di tavola rotonda a cui più di 300 studenti delle scuole superiori parteciperanno live tramite piattaforma web dedicata e che in un secondo momento verranno trasmessi in differita sulle pagine Facebook di ÀP (@apaccademia) e Associazione daSud (@associazionedaSud).
- L’1 febbraio l’appuntamento è alle ore 11 con “Scrivere e farsi leggere”, una conversazione sulla carriera di scrittore e scrittrice che coinvolgerà Jonathan Bazzi, Mattia Insolia e Viola di Grado
- Il 2 febbraio si comincia alle ore 9 con “Cosa si scrive sotto i 35 anni e perché” con Chiara Sfregola, Ilaria Gaspari e Anna G. Dato e si prosegue alle ore 11 con “Maestri e maestre: dalla lettura alla scrittura” che vedrà intervenire Giorgio Ghiotti, Marta Barone e Ruska Jorjoliani.
Forti i temi affrontati nei libri protagonisti del festivaò: malattia, omosessualità, diversità. Ma anche senso di rabbia, voglia di riscatto, amori avvelenati tanto quanto la terra in cui sono ambientati. Si parlerà anche di unioni civili, ricerca della felicità, relazione fra genitori e figli, storie familiari.
Guarda la locandina dell'evento: