Come fare una buona interrogazione
Ansia da interrogazione? Ecco i rimedi per fare una buona interrogazione e affrontarla con il piede giusto
COME ANDARE BENE A UN'INTERROGAZIONE
L'interrogazione è un po' lo spauracchio degli studenti di tutte le età e di tutte le classi. Ogni volta che si aspetta che il professore interroghi tremiamo all'idea di essere i prossimi a essere interrogati: soprattutto quando non abbiamo studiato! Cosa ci prende? Sudiamo freddo e sentiamo il cuore battere forte: può essere quindi ansia da interrogazione. Qui troverete i rimedi per combatterla e per arrivare a fare una buona interrogazione, sia che si tratti di un'interrogazione classica o dell'orale della maturità.
La regola numero uno ovviamente è studiare e andarci preparati, magari preparandosi qualche approfondimento da giocarsi come asso nella manica per lasciare il prof a bocca aperta. Ma se l'ansia da interrogazione non vuole proprio andarsene, come si può fare per sconfiggerla?
Come fare una mappa concettuale
COME FARE UNA BUONA INTERROGAZIONE: 5 CONSIGLI PER L'AUTOSTIMA - L'ansia da interrogazione a volte è sinonimo di scarsa autostima, che non può che nuocere davanti ai professori, soprattutto durante la prova orale dell'esame di maturità, quando ad esaminare lo studente non è un professore solo, ma un'intera commissione. Per questo motivo prima delle interrogazioni e degli esami è bene fare un lavoro su stessi finalizzato ad accrescere l'autostima, in modo tale da apparire davanti ai professori sicuri e, ci azzardiamo a dirlo, "invincibili".
Volete scoprire come diventare più sicuri di voi stessi e fare una bella esposizione davanti ai professori durante le interrogazioni? Ecco, nella gallery qui sotto, 5 consigli per accrescere la vostra autostima in vista delle interrogazioni e dell'esame orale di maturità!