Un mese alla maturità, come affrontare la maratona di studio

Di Valeria Roscioni.

La maturità 2013 è dietro l’angolo e per i maturandi lo studio si fa duro. I consigli per arrivare in forze all’esame

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MATURITA’ IN ARRIVO. Mancano solo trenta giorni alla maturità 2013. “It’s the Final Countodwn” per dirla cantando. Da oggi alla fine dell’esame più temuto di tutto il percorso scolastico (che è stata fissata al massimo per il 18 luglio LEGGI QUI>>) per i ragazzi del quinto anno delle superiori è arrivato il momento di affrontare quella che probabilmente è la prima vera e propria maratona di studio della loro vita. Come fare?

MATURITA' 2013, TUTTO QUELLO DI CUI HAI BISOGNO PER SUPERARLA >>

RIMANERE IN FORZE. Il primo consiglio, quello da tenere bene a mente e che tutti dimenticano è prendersi cura di sé. Non è solo una questione di Mens sana in corpore sano, ma qualcosa di più: come è possibile, infatti, richiedere al proprio fisico uno sforzo degno delle olimpiadi senza fornirgli la giusta dose di benzina? Occorre dunque tenere a mente qualche regola aurea.

Stai per affrontare una maratona di studio: cosa c’è di meglio di qualche litro di caffè per stare sveglio tutta la notte e di quei simpatici orrori dietetici (patatine, hamburger e cheeseburger, vaschette di gelato e chi più ne ha più ne metta) che in un boccone ti saziano come se avessi ingurgitato un bue? Ma nulla, è ovvio! Errore fatale! Era una battuta, naturalmente. Le notti insonni, le infinite pause moka e il junk food non aiutano. Anzi, possono avere un impatto disastroso sul comportamento, sulla concentrazione, sulla memoria, sulla coordinazione e persino sull’umore. In altre parole, ti rendono un morto vivente. E tu non ti stai preparando per uscire ad Halloween, ma per un esame, quindi meglio che entri nell’ordine di idee di trattare il tuo corpo come prima di una gara:
almeno 8 ore di sonno,
tè e caffè quanto basta (meno di quello che pensi!),
cibo sano.
Se hai già cominciato a scervellarti sul terzo punto, fermati e conserva i tuoi neuroni: a elencarti uno per uno tutti i cibi sani ci pensiamo noi.

Noi chi? Noi di Studenti.it che in Promosso!, la nostra guida di sopravvivenza all’esame di maturità abbiamo raccolto tutti, ma proprio tutti, i consigli che ti servono per non impazzire prima e durante gli esami. Ovviamente le dritte su cosa mangiare nelle giornate di studio matto e disperatissimo non potevano mancare, quindi se vuoi sentirti in forma e aiutare la tua memoria a ricordare ogni singola informazione

SCOPRI PROMOSSO! IL LIBRO PER LA MATURITA’ >>

E tu come ti stai preparando per la maturià? Raccontacelo su Twitter usando l'hashtag #thefinalcountdown