Un anno in meno di scuola: tutti fuori a 17 anni
Dopo l'annuncio di Francesco Profumo su "Il Mattino" riguardo l'innalzamento dell'obbligo scolastico fino a 17 anni, arrivano nuove indiscrezioni sulle idee per il futuro del neo-ministro: pare infatti che la scuola finirà un anno prima, cioè a 17 anni anziché 18
Il neo Ministro Francesco Profumo nelle scorse settimane aveva annunciato in un'intervista al Mattino di essere fortemente motivato a innalzare l'obbligo scolastico ai 17 anni e di voler soprattutto cercare di far convogliare l'istruzione con la formazione professionale. In che modo? Sicuramente, afferma il neo Ministro, <<mediante un rapporto più stretto con gli istituti professionali regionali. Questo consentirebbe di far entrare i ragazzi nel mondo del lavoro più maturi, riducendo anche l'abbandono scolastico>>.
Oggi arriva un'altra notizia a dir poco rivoluzionaria: la scuola potrebbe finire un anno prima, cioè a 17 anni. L'obbligo scolastico quindi coin
ciderebbe anche con la fine del percorso formativo degli studenti. Non si sa ancora se si accorceranno gli anni delle medie o delle superiori, ma sta di fatto che la scommessa di Francesco Profumo è quella di rendere gli studenti italiani più competitivi nei confronti di quelli europei.
Tagliando infatti un anno d'istruzione superiore, i ragazzi avrebbero l'opportunità da accedere all'università prima e quindi di laurearsi più giovani rispetto ad ora che invece risultano conseguire il titolo accademico molto più tardi rispetto al resto d'Europa.
CONTINUA A LEGGERE LE ALTRE PROPOSTE DI PROFUMO!
Scuole come centri di aggregazione che contribuiscano al senso civico dei ragazzi; biblioteche aperte tutto il giorno, palestre utilizzate da tutti i cittadini e non solo dagli studenti. Francesco Profumo, il nuovo Ministro dell'Istruzione, vorrebbe inoltre che la concezione della scuola diventasse tale a quella che avevano gli antichi Greci dell'agorà: la scuola, il luogo della formazione e della crescita culturale di ogni individuo, dev'essere al centro di tutto e soprattutto alla portata di tutti.
DUBBI SULLA RIFORMA? Consulta la nostra sezione!
Francesco Profumo ha inoltre confessato di puntare molto sul Sud Italia, sottolineando come vi siano circa un miliardo di fondi europei destinati al Mezzogiorno e 350 milioni alla Campania. Inoltre il Ministro vuole puntare anche sulla diffusione delle nuove tecnologie tra i banchi di scuola e sulla sicurezza negli edifici.
Sei d'accordo che la scuola finisca un anno prima?
TI PUO' INTERESSARE ANCHE:
Profumo su università: si riparte dai giovani
Profumo annuncia concorso per il 2012
Profumo vuole ascoltare le richieste degli studenti
Francesco Profumo è il nuovo Ministro dell'Istruzione
Tutti i test sulla scuola