Umberto Saba: riassunto breve. Vita, opere, poetica
Riassunto breve su Umberto Saba: la vita, la poetica e le opere del poeta triestino protagonista della poesia del Novecento
Indice
Umberto Saba
Umberto Saba nasce a Trieste il 9 Marzo del 1883. Abbandona gli studi e si forma da autodidatta, leggendo i grandi scrittori dell’epoca e restando molto attivo verso la cultura dell’europa centrale: in particolare si interessa alla filosofia di Nietzsche e alla psicanalisi di Freud.
Nel 1903 esce la prima raccolta di versi Il mio primo libro di poesie, dove manifesta già i primi sintomi di nevrastenia (malattia di cui soffrì tutta la vita). Nel 1909 sposa Carolina Wolfer, la Lina cui dedicò vari componimenti.
Nel 1920 inizia a gestire una libreria antiquaria a Trieste, cosa che farà per quasi tutta la vita.
Nel 1921 pubblica la prima edizione del “Canzoniere”, mentre la sua malattia nervosa si aggrava costringendolo a iniziare delle cure.
A questa situazione si aggiunge l’applicazione delle leggi razziali in Italia. Saba, per metà ebreo, è costretto ad abbandonare Trieste. Rientrato in città, dopo svariati anni, viene ricoverato presso l’ospedale di Gorizia (dal quale uscirà solo per la morta della moglie) dove muore il 25 Agosto del 1957. Dopo la sua morte verrà pubblicata l’edizione definitiva del Canzoniere, la raccolta complessiva delle prose e il romanzo Ernesto.
Umberto Saba, poetica
La poetica di Saba è incentrata su una poesia onesta che sappia rivelare il senso profondo delle cose. Non è alla ricerca di parole raffinate ed eleganti, poiché ritiene che la bellezza non debba interessare più della verità. La realtà da cogliere per Saba è quella quotidiana, quella sotto gli occhi di tutti.
La brama è il termine letterario con cui Saba indica il concetto Freudiano di libido, ovvero i desideri irrisolti o perché censurati dalla società o perché condannati dalla stessa persona, racchiusi e sepolti nell’inconscio.
Altri temi importanti nella sua poetica sono:
- Il tema amoroso, ovvero la rappresentazione del rapporto con Lina
- Trieste, la sua città natale alla quale è molto legato.
Saba, esempi di poesia
Alcuni importanti esempi di poesia di Umberto Saba:
- Il Borgo: poesia tratta dalla sezione Cuor Morituro del Canzoniere; segna l’avvicinamento di Saba alla poesia di Ungaretti., con la relativa ricerca di un linguaggio poetico essenziale.
- Trieste: tratta dalla sezione Trieste e una donna del Canzoniere, che Saba dedica interamente alla sua città e alla moglie, i suoi due grandi affetti.
- La capra: poesia tratta dal Canzoniere, sezione Casa e Campagna, costituisce uno dei momenti più felice della produzione di Saba.
- Goal: appartiene alla sezione Parole del Canzoniere dove Saba confessa di essere appassionato al calcio per caso, poiché un amico gli aveva regalato il biglietto per assistere alla partita Triestina-Ambrosiana (inter).
- Amai: Dalla sezione Mediteranee del Canzoniere, si presenta come una lirica programmatica
Ascolta il podcast sulla poesia del Novecento
Ascolta su Spreaker.Umberto Saba: approfondimenti
Approfondisci Umberto Saba:
- Mappa concettuale su Umberto Saba
- A mia moglie: testo e analisi del componimento di Umberto Saba
- Umberto Saba: biografia, opere e poesie
Un aiuto extra per il tuo studio
Vuoi conoscere meglio Umberto Saba e le sue opere? Recuperale qui: