Ugo Foscolo, riassunto di vita e opere
Vita e opere di Ugo Foscolo, poeta nato a Zacinto e uno dei principali rappresentanti del neoclassicismo e del preromanticismo
Indice
Ugo Foscolo: riassunto
Ugo Foscolo nasce nel 1778 a Zacinto, piccola isola del Mar Ionio che all'epoca si trovava sotto il dominio di Venezia pur facendo parte del mondo greco. Il poeta muore solo, senza nessun affetto, in esilio in Inghilterra nel 1827. È ateo. Il padre forse era un aristocratico veneziano decaduto e diventato medico. La madre è Diamantina Spatis, greca. La nascita in un’isola greca, da madre greca, ha un grande significato nella vita del Foscolo.
Quando ha 10 anni muore il padre e Foscolo è costretto a diventare responsabile della madre e dei fratelli (ed è qui che comincia a formarsi in lui il problema della figura del padre). Si trasferisce a Venezia con tutta la famiglia, dove inizia a studiare soprattutto come autodidatta. Rimane colpito dalla letteratura e dalla filosofia classica, ma studia anche le tematiche approfondite dagli illuministi contemporanei. Desideroso di gloria e di successo, amante del lusso e dei piaceri, attratto e affascinato dall’aristocrazia, ha storie d’amore con bellissime nobildonne. Questi amori diventano però la causa di inquietudine interiore e di un vagabondaggio sfrenato in tante città d’Italia, Francia e Inghilterra.
La sua prima poesia viene scritta dopo la Rivoluzione Francese, quando prende il potere Napoleone. Foscolo continua a comporre capolavori soprattutto durante il dominio francese nel Nord Italia. Nei suoi testi domina l’autobiografismo che permette di capire facilmente il contesto storico in cui viene scritta la poesia. Foscolo è prevalentemente un poeta. Ma la poesia pur dando gloria non dava ciò di cui sfamarsi. Per questo motivo Foscolo diventa un militare dell’esercito di Napoleone Bonaparte. Lo stipendio che riceve non è comunque sufficiente a far fronte a tutti i vizi che si permette: conseguenza di tutto ciò è l’esuberante indebitamento in cui vive tutta la vita.
Ugo Foscolo morte
Nel 1808 tenta di arricchire le sue entrate con lo stipendio di professore universitario a Pavia ma pochi mesi dopo la sua cattedra viene soppressa. Nel 1814 crolla l’Impero Napoleonico. Nel 1815 con il Congresso di Vienna le potenze che hanno sconfitto Napoleone si dividono l’Europa dando inizio all’Età della Restaurazione. In Italia tornano gli austriaci: Foscolo sceglie l’esilio prima in Svizzera e poi in Inghilterra. Gli Inglesi lo accolgono con simpatia ma illudendolo: per la sua natura non riusce mai ad integrarsi e viene abbandonato: muore poverissimo in uno squallido quartiere di Londra da solo con la figlia.
Quando nel 1861 nasce l’Italia le sue ceneri vengono depositate a Firenze, nella chiesa di Santa Croce. In Inghilterra visita anche Manchester, nel Lankshire, e ne rimane inorridito a causa dell’inesistenza dell’aristocrazia, del dominio dei borghesi che avevano come unico obiettivo il massimo risultato economico sfruttando i lavoratori al massimo.
Ascolta l'audio lezione su Ugo Foscolo
Ascolta la lezione sulle Ultime lettere di Jacopo Ortis tratta dal nostro podcast Te lo spiega Studenti:
Ascolta su Spreaker.Guarda il video su Ugo Foscolo
Guarda il video sulla vita del poeta Ugo Foscolo
Ugo Foscolo: approfondisci
Di seguito, tutti i contenuti che possono tornarti utili per studiare la vita e le opere del poeta:
Analisi, commento e parafrasiAppunti
- Biografia completa di Foscolo;
- Vita e opere di Foscolo;
- Foscolo e l'Ortis;
- Neoclassicismo e preromanticismo in Foscolo.
- La visione del mondo di Ugo Foscolo
Tema
Podcast
Ugo Foscolo: consigli di lettura
Recupera qui le opere di Ugo Foscolo e impara a conoscere gli elementi essenziali del periodo letterario in cui ha vissuto: