Tutti i numeri della maturità 2021

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2021: quante sono le commissioni? Quanti gli studenti e i presidenti? Ecco tutti i numeri dell'esame di Stato

MATURITÀ 2021

A un mese circa dalla maturità 2021 è (quasi) tutto pronto. Quest'anno il Ministero dell'Istruzione ha giocato d'anticipo e ha definito mesi fa lo svolgimento dell'esame di Stato. Gli studenti dovranno superare un orale in presenza, la commissione sarà composta da soli docenti interni - ad esclusione del Presidente, che sarà esterno - e l'esame sarà valutato in centesimi

Ci siamo quasi, dunque: gli studenti della maturità 2021 questo mese saranno impegnati nella stesura dell'elaborato nelle materie d'indirizzo, che presenteranno nella fase introduttiva dell'esame orale. Per la redazione dell'elaborato, che dovranno riconsegnare entro il 31 maggio, gli studenti potranno far riferimento a un docente che li aiuterà nelle fasi della scrittura. 

I NUMERI DELLA MATURITÀ 2021

Quest'anno, impegnate nella maturità, saranno circa 13mila le commissioni che giudicheranno circa 490mila studenti. Tra Presidenti e membri interni i docenti ammontano a circa 120mila: i primi riceveranno un compenso lordo di 1.249 euro, i secondi 399 euro. 

Ascolta su Spreaker.
Fonte: getty-images