Tutankhamon: le curiosità sul faraone in un video di 1 minuto

Di Elisa Chiarlitti.

Chi era Tutankhamon? Ecco le curiosità storiche sulla nascita, salita al trono e sulla morte del faraone egizio, in un video di 60 secondi

TUTANKHAMON: CURIOSITA'

Tutankhamon è il faraone più conosciuto al mondo, ma chi era davvero? Celebre grazie alla scoperta della sua tomba, trovata intatta. Forse è nato da un incesto tra Akhenaton e la propria figlia.

Tutankhamon è anche noto come il “faraone fanciullo”: salì al trono tra i 9 e i 10 anni. A 8 anni era già sposato con una bambina di 12 anni.

A 10 anni il faraone non era capace di dirigere lo stato, la religione e l’esercito, per cui venne affiancato da un potentissimo Consiglio di reggenza.

Il faraone aveva una pessima salute, a causa della malattia di Kohler poteva camminare solo con l’aiuto di un bastone; nella tomba ne sono stati trovati 130. Inoltre, il faraone è sempre raffigurato seduto.

La morte di Tutankhamon è ancora avvolta nel mistero. Secondo le ultime ricerche pare che il faraone sia stato investito; la mummia presenta, infatti, numerose fratture alle gambe, al bacino e al braccio sinistro.

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SU TUTANKHAMON

GUARDA LE ALTRE MINI LEZIONI DI STORIA